Cerca

Giornata dell’incontinenza, visite gratuite

Cavarzare

83838
Giornata dell’incontinenza, le iniziative dell'Ulss 3, in cui rientra anche Cavarzere: domani una biciclettata e mercoledì alcune visite gratuite.
Una “grande festa”, quest’anno, a Chioggia, per la 12ª Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza. In questa occasione, infatti, sono state organizzate due iniziative, rivolte alla cittadinanza, dagli operatori della Ulss 3(in cui rientra anche il territorio di Cavarzere) in collaborazione con la Fincopp (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico): la prima è prevista per sabato 24 giugno con una biciclettata in città.



La partenza avverrà alle ore 10.00 davanti al Municipio con il percorso che segue: Corso del Popolo, Calle San Giacomo, Banchina del Lusenzo, Ponte dell’Unione, Fondamenta Lungolaguna, Lungomare Adriatico, Borgo San Giovanni, Corso del Popolo.



La seconda prevede l’attivazione, per mercoledì 28 giugno, di un ambulatorio – n.2, presso il poliambulatorio dell’Ospedale - dove sarà possibile eseguire alcune visite gratuite: vi potranno accedere uomini e donne, non più di una quindicina, che preventivamente avranno “prenotato” (non serve la impegnativa del medico di famiglia) la visita telefonando al call center del CUP 848800997.



“Bello vedere – ha evidenziato il direttore generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – come ospedale e territorio si mettono assieme per sensibilizzare la popolazione su temi delicati e importanti come quello dell’incontinenza urinaria: una problematica che tocca uomini e donne e su cui, anche l’Ospedale di Chioggia, da qualche anno, grazie ad uno scenario diagnostico terapeutico completo, riesce a fornire risposte efficaci e di qualità”.



Si ricorda che da settembre 2012 è attivo presso l’Ospedale “Madonna della Navicella” di Chioggia un ambulatorio che vede coinvolti l’urologo ed il ginecologo e che si propone di affrontare in maniera multidisciplinare ed integrata il problema del prolasso dei visceri pelvici e dell’incontinenza urinaria nella donna. Questo ambulatorio ha un’affluenza di oltre 250 donne all’anno, provenienti dal territorio del Distretto di Chioggia ma anche dal territorio limitrofo.



La chirurgia per incontinenza urinaria e prolasso si avvale oggi di tecniche mini-invasive eseguite prevalentemente per via vaginale, in regime di Day Hospital e con un ritorno molto rapido alla vita quotidiana. Ogni anno vengono eseguiti in Urologia e Ginecologia oltre 50 interventi per tali problematiche. Nei casi più complessi vengono eseguiti in collaborazione con la Ginecologia interventi “a cielo aperto” o in laparoscopia secondo i casi.



Ci sono infine alcuni versanti dell’incontinenza urinaria che coinvolgono anche il sesso maschile che in questi ultimi anni hanno ricevuto anch’essi una risposta diagnostico-terapeutica presso l’Urologia.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400