Cerca

Profughi, caso di sospetta meningite virale nella base di Conetta

Sindacato di Polizia

86847
La segnalazione arriva dal vicesegretario nazionale di Ugl, Polizia di Stato: "Nessuno ci ha avvertito. Serve la quarantena". L'uomo, ricoverato a Venezia, adesso sta meglio.
La segnalazione arriva da Mauro Armelao, vicesegretario nazionale di
Ugl, Polizia di Stato
.



C'è stato un nuovo caso di sospetta meningite virale nell'ex base militare di Conetta che ospita i profughi. L'uomo è stato ricoverato a Venezia.

"E indovinate - scrive Armelao - chi sono stati gli ultimi a saperlo? I poliziotti dell'Ufficio immigrazione di Venezia e Chioggia".


E a questo punto scatta la richiesta-provocazione: "Di fronte a questo ennesimo caso sospetto chiediamo che i profughi siano realmente messi in quarantena prima di essere trattati dal punto di vista burocratico...".



"La misura - prosegue Armelao - è colma, non possiamo tacere di fronte a questo ennesimo episodio che ha come protagonista guarda caso un altro profugo ospite della base di Conetta. La settimana scorsa è stato ricoverato a Venezia un ospite per una sospetta meningite virale. Nel dubbio si dovevano sospendere immediatamente le operazioni burocratiche con gli ospiti provenienti da Conetta. Non possiamo rimanere in silenzio quando si tratta di mettere a rischio la salute degli operatori".



E ancora: "Soltanto ieri (martedì 18 luglio), dal 10 luglio che si trova ricoverato, si è appreso che lo stesso “allo stato attuale, non risulta affetto da patologie contagiose”. Allo stato attuale quindi cos’ha? A noi non è dato a sapere...."

E intanto, complici gli ultimi sbarchi in Sicilia e in Calabria i migranti ospitati nella ex base di Conetta sono tornati a quota 1.361. E - a sentire la stampa veneziana - il prefetto Carlo Boffi è più che preoccupato anche perché si rischia di aumentare gli ospiti di Conetta dove la situazione è sempre a rischio. Una struttura che lo scorso anno ha raggiunto anche quota 1.600 ospiti.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400