Cerca

A caccia di aereo e pilota: il grande giorno

Cavarzere

97224
Cavarzere, a caccia di aereo e pilota: il grande giorno. Oggi le operazioni per il recupero dello “Spitfire” inglese caduto durante la guerra.
Prenderanno il via oggi (14 ottobre) gli scavi per il recupero di un aereo da caccia inglese, con i resti del pilota, schiantatosi a Cavarzere durante la seconda guerra mondiale. L’aereo è uno “Spitfire”: si era interrato in un terreno agricolo a Nord di via Liberazione, a Cavarzere. Le operazioni avverranno nel terreno agricolo adiacente a via Liberazione, quindi nella frazione di Boscochiaro, nel terreno ex fratelli Magon. L’operazione di recupero sarà condotta dai volontari dell’associazione Romagna Air Finders, guidata dal presidente Leo Venieri. Le fasi operative prevedono un posizionamento di mezzi e persone necessarie a supportare l’operazione di recupero (30-40 persone con mezzi di supporto) e l’effettuazione di uno scavo nel terreno con un scavatore meccanico.


Il materiale recuperato sarà repertato per una corretta identificazione e con un successivo ripristino e la sistemazione del terreno agricolo, a fine lavori nella situazione in origine. Ci sarà molta attenzione alla sicurezza e assistenza sanitaria in caso di necessità. Inoltre, sarà allestita una specifica tenda medica necroscopica in caso di rinvenimento dei resti umani del pilota. Le operazioni di scavo inizieranno nella mattinata di oggi e, in base al materiale recuperato, termineranno nel pomeriggio inoltrato. In caso di maltempo si rinvierà di una settimana. Prima e durante lo svolgimento dell’operazione una serie di volontari saranno opportunamente dislocati sul territorio adiacente all’intervento per la cornice di sicurezza primaria.



Il servizio sulla "Voce" di sabato 14 ottobre.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400