Cerca

Nicla Sguotti martedì sarà Cavaliere

Cavarzere

sguotti.jpg
E’ la prima donna cavarzerana a ricevere questo riconoscimento della Repubblica.
La cavarzerana Nicla Sguotti Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana: l’onorificenza le verrà consegnata martedì a Venezia, in Prefettura, dove si svolgerà alle 15,30 la cerimonia alla presenza del Prefetto di Venezia dottor Carlo Boffi. Nicla Sguotti è la prima donna cavarzerana a ricevere questa onorificenza e senza dubbio una delle più giovani donne italiane insignita del titolo di Cavaliere.



Il 2 giugno 2017 le era stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta della Presidenza del Consiglio, per l’impegno costante nella ricerca e nella divulgazione in ambito culturale. A segnalare Nicla Sguotti alla Presidenza della Repubblica era stato il giornalista Rolando Ferrarese, Cavaliere di Gran Croce e anch’egli di Cavarzere.



Nicla risiede da sempre nella frazione cavarzerana di Rottanova, paese natale del grande direttore d’orchestra Tullio Serafin. Si è laureata con il massimo dei voti in lettere, indirizzo storia della musica moderna e contemporanea, con la professoressa Anna Laura Bellina all’Università degli Studi di Padova presentando una tesi sul celebre direttore, dalla quale ha preso vita il saggio Tullio Serafin, il custode del bel canto, edito da Armelin Musica nel 2014. Collabora con associazioni ed enti culturali, come il Circolo Amici del maestro Tullio Serafin, del quale è vicepresidente, ed ha al suo attivo la presentazione di eventi musicali in luoghi prestigiosi.


Tutti i dettagli sulla Voce in edicola il 30 gennaio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400