Cerca

Acqua e aria, ecco i dati

Cavarzere

49270

Il sindaco di Cavarzere Henri Tommasi

Il comitato cittadino parla dei numeri disponibili su bollette e sul sito del comune. Il sindaco: abbiamo pubblicato appena ci è stato possibile. Attendiamo chiarimenti di Arpa.
I dati relativi alla qualità dell’acqua e dell’aria di Cavarzere sono stati messi a disposizione dei cittadini.


I primi sono pubblicati direttamente sulle bollette di Acque Venete; i secondi sono stati pubblicati sul sito del comune di Caverzere. A prendersi la paternità di questa conquista, è il Comitato Cittadini cavarzerani che rivendica il fatto di avere sollecitato questo da diversi anni. “Nella nuova bolletta di Acquevenete - spiegano dal comitato - sono stampati, oltre ai consumi ed ai costi, i dati dell’acqua gennaio 2018, relativi alle sostanze chimiche presenti e batteriologiche assenti. Tutti posso leggere che l’acqua potabile a Cavarzere è ‘buona’”.


“Sulle analisi della qualità dell’aria effettuate dall’Arpa Veneto nel 2017 ad inizio e metà anno, l’ufficio ambiente precisa che le relazioni che constano di diverse pagine sono state pubblicate mediamente non prima di sei mesi dalla conclusione delle analisi - si legge in una nota del comitato - In pratica oggi, 20 febbraio 2018, conosciamo i dati delle polveri sottili dell'aria di un anno fa e di sette mesi fa. Infatti la relazione è nelle mani dell'amministrazione comunale da pochi giorni ed evidenziata sul sito dell’Arpa Veneta e sul sito del comune. E' cura del Comune ora darne adeguata pubblicità a mezzo stampa - spiegano - E dire in sostanza che l’aria monitorata in via dei Martiri non è ‘cattiva’, che i ‘veleni’ respirabili rientrano nei parametri di legge e che il Pm10 in quella zona ha sforato qualche giorno nel 2017. Poca cosa se si paragonano i dati cavarzerani alle grandi città venete”.
Acqua ed aria, dunque, tutto a portata di un click sul sito del Comune di Cavarzere.


“Abbiamo pubblicato i dati appena li abbiamo ricevuti - afferma il sindaco Henri Tommasi - prima ci era letteralmente impossibile. Stiamo aspettando alcuni chiarimenti da Arpa che ha terminato i rilievi alla fine dello scorso anno e poi provvederemo a darne comunicazione”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400