Cerca

Cavarzere

Lavori socialmente utili ai profughi

Lavori socialmente utili ai profughi di Cavarzere. Il sindaco Henri Tommasi: “Un importante progetto di integrazione per i richiedenti asilo”. Riguarda coloro che sono ospitati in strutture private del territorio comunale.

Lavori socialmente utili ai profughi

“Abbiamo deciso di aderire a questo importante progetto di integrazione, proposto dalla cooperativa Nuovo Mondo di Chioggia, proprio per dare la possibilità ai richiedenti asilo di essere socialmente utili per la comunità che li ospita e cercare di impegnare il loro tempo in qualcosa di produttivo ed utile per il nostro comune”.

Così il sindaco di Cavarzere Henri Tommasi, dopo l’approvazione del progetto per i lavori socialmente utili destinato ai richiedenti asilo del territorio cavarzerano ospitati in strutture private.

Il numero degli interessati ammonta a cinque unità, i quali si alterneranno durante la settimana, dal martedì al venerdì, dalle 8 alle 12.30, a rotazione, nelle attività di: spostamenti manufatti comunali, pulizia delle strade, aree verdi e pertinenze alloggi Erp di proprietà comunale.

Inoltre, gli stessi saranno impiegati in lavori di tinteggiatura degli stabili comunali ed anche la possibilità di semplice sistemazione dell’asfalto.

Il primo cittadino cavarzerano spiega: “Lo scopo non è solo quello di dare lavoro a queste persone, ma abituare la comunità circostante ad accettarli in mezzo a loro come parte integrante di questa città”.

La spesa che il comune dovrà sostenere è di 6mila euro più Iva, che comprende: un corso di formazione generale e specifica per i lavori sopraccitati, fornitura di dispositivi di protezione individuale, coordinamento delle squadre dei richiedenti asilo politico. Il tutto in accordo con la Prefettura di Venezia per quanto concerne le attività di volontariato dei migranti nel territorio.

Il servizio sulla Voce del 9 aprile 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400