Cerca

Cona

“Migranti, non basta la bacchetta magica”

Panfilio: “Calo dei richiedenti asilo possibile grazie all’accoglienza diffusa”

“Migranti, non basta la bacchetta magica”

L’annuncio del ministro dell’interno Matteo Salvini sulla chiusura della base di Conetta è stato accolto positivamente dalla cittadinanza e dal sindaco della città veneziana.

“Penso che ci siano persone che stanno esultando per questo annuncio senza aver mai fatto assolutamente nulla con riferimento a questa problematica, anzi - dice il sindaco di Cona, Alberto Panfilio, dopo l’annuncio del ministro dell’interno - Ma sembra quasi si vogliano prendere un merito che non hanno”.

“Sicuramente - aggiunge Panfilio - questa è una notizia importante. C’è comunque da tener presente che il calo dei richiedenti asilo all’interno della base in questione è stato possibile grazie alla famosa ‘accoglienza diffusa’”.

E specifica poi: “Non basta un colpo di bacchetta magica per risolvere questo problema, come molti purtroppo credono, ma una serie di leggi che erano già in atto e che hanno portato ora a questo risultato. Infatti, l’accoglienza diffusa è uno strumento che i prefetti hanno sempre avuto a loro disposizione e che hanno sempre usato, per cui siamo arrivati a questo punto grazie a leggi pregresse e osteggiate dagli stessi che ora si vantano del loro successo”.

il sindaco Panfilio quindi conclude: “Attenderemo il risultato di questo annuncio, contando i giorni e sperando che ciò accada veramente per dare un concreto sollievo alla cittadinanza di Conetta e Cona dopo tre anni e mezzo di attesa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400