you reporter

IL RICORDO

15 palloncini in cielo in memoria dei piccoli angeli

Il ricordo della tragedia dei “piccoli angeli” di Boscochiaro

15 palloncini in cielo in memoria dei piccoli angeli

Il ricordo della tragedia dei “piccoli angeli” di Boscochiaro: la liturgia e il lancio di 15 palloncini bianchi. Lo scorso giovedì 21 maggio sono stati ricordati i 70 anni dalla tragedia di Boscochiaro: il crollo della passerella del ponte sul canale Gorzone durante il passaggio della processione, facendo così cadere nelle acque del canale Gorzone ben quindici bambini di età compresa fra i 4 e 12 anni. Nel ricordo della tragedia successa nel 1950 proprio ieri mattina il ricordo dedicato alle 15 piccole vittime.

Ogni anno infatti il ricordo non viene trascurato, ma in questo maggio, a causa delle numerose restrizioni date dall’emergenza epidemiologica, non è stato possibile ricordare le vittime attraverso il consueto corteo organizzato dal comitato XXI maggio e dalla parrocchia, poiché gli assembramenti risultano tuttora vietati; la rievocazione dell’accaduto è stata celebrata nella messa delle 10.30, ieri mattina, nella parrocchia di Boscochiaro, insieme a don Francesco Andrigo.

In questa cornice, nel rispetto del dpcm e delle restrizioni in vigore, per la prevenzione da contagio l'ingresso in chiesa è stato a numero limitato, con il garantito distanziamento dei fedeli, obbligatoriamente dotati di mascherina.

Presenti alla celebrazione il presidente del comitato XXI maggio e il sindaco Henri Tommasi, che ha speso alcune parole per i 15 bambini scomparsi nella tragedia.

Alla fine della celebrazione inoltre, due rappresentanti del comitato della frazione hanno lasciato volare 15 palloncini bianchi, nel simbolo dei piccoli angeli volati in cielo 70 anni fa. “Distanti, ma uniti nel dolore e nel ricordo, preghiamo affinché i nostri piccoli angeli veglino su di noi, certi di tornare presto a riunirci con un abbraccio”, è il messaggio del comitato XXI maggio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl