CONA
13/04/2022 - 09:24
Super autovelox e multe quadruplicate: a Cona monta la polemica. “La ristrutturazione dell’ufficio di polizia locale? Un salasso per i cittadini”: lo dice il gruppo consiliare di minoranza Insieme per Cona, e sottolinea che la previsione delle sanzioni al codice della strada sono quadruplicate rispetto al 2020.
“Con la nuova ristrutturazione dell’ufficio di polizia locale le multe previste per il 2022 ammontano a 250mila euro, rispetto ad un 2020 in cui venivano stimate in 60mila. Non condividiamo questo sistema di fare cassa nei confronti dei cittadini”, ha sbottato il gruppo consiliare di minoranza Insieme per Cona.
“La ristrutturazione dell’ufficio di polizia locale - dice ancora l’esponente di minoranza - ha comportato il cambiamento di posizione di ben tre vigili all’interno della pianta organica del Comune di Cona: uno all’anagrafe, uno al servizio finanziario ed una trasferita prima del periodo minimo per chiedere il trasferimento. Non abbiamo inoltre condiviso il noleggio per due anni del telelaser ‘Trucam hd’ costato circa 29mila euro nel 2021, e la scelta di acquisire personale dalla International online university srls a tempo determinato, per qualche mese, avendo dei costi di vestizione e di impiego elevati e, per i quali non vi è la stessa professionalità e continuità del personale che è stato reimpiegato in altri settori”.
Il “Trucam”, tra l’altro, è un vero e proprio superautovelox capace di rilevare le infrazioni (non solo la velocità, ma anche l’uso del cellulare e le cinture) a un chilometro di distanza. Uno strumento già utilizzato anche in provincia di Rovigo, e ormai presente nelle dotazioni di molti comandi di polizia locale.
Per l’esponente dell’opposizione, comunque, “questa ristrutturazione dell’ufficio di polizia locale di Cona è un vero salasso per i cittadini”.
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su