Cerca

BADIA POLESINE

Ricorso, si cerca una via d’uscita

Primo fastidio per il sindaco Rossi. L’esordio in consiglio comunale già la prossima settimana

Ricorso, si cerca una via d’uscita

Primo fastidio per il sindaco Rossi. L’esordio in consiglio comunale già la prossima settimana

Conteggi errati delle preferenze: sull’esito dello scrutinio, per quanto riguarda la composizione del nuovo consiglio, pende il ricorso di Fratelli d’Italia.

A confermarlo, l’assessore uscente Valeria Targa di Fdi, ora in predicato di diventare il vice del riconfermato sindaco Giovanni Rossi. A farle “concorrenza”, su questo fronte, soltanto l’altro assessore uscente, Stefano Segantin (civico), forte di ben 589 preferenze ottenute, un vero record!

Ma la componente locale del partito di Giorgia Meloni si trova subito ad affrontare un problema di certo politicamente non irrilevante. Per un errore di conteggio infatti al seggio numero 10 di via Petrarca, dove era tra l’altro rappresentante di lista per la maggioranza l’onorevole ed ex vicesindaco Antonietta Giacometti, sono state inizialmente attribuite a Maria Grazia Galletto più preferenze di quelle alla fine conteggiate: 22 in questo seggio, per un totale a livello comunale di 116. Una cifra che le consentirebbe di entrare in consiglio comunale. Invece, secondo i verbali, le sue preferenze sono 106: frutto di “soli” 12 voti conquistati al seggio 10. Ecco che con 109 preferenze totali ottenute entrerebbe in consiglio comunale Magda Mantovani (esponente di Forza Italia). Ma su tutto pende il possibile ricorso.

Da parte sua Valeria Targa (Fdi) spiega: “Per il nostro partito, avere due o tre consiglieri comunali non è la stessa cosa. La scelta di fare ricorso per l’errore di conteggio è anche un fatto personale che riguarda la nostra candidata, ma a breve ci troveremo con i vertici del partito per valutare la situazione che si è creata”.

Insomma, per il primo cittadino Giovanni Rossi, rieletto con un plebiscitario 72% di voti, c’è già un piccolo “fastidio” da affrontare. Il primo consiglio comunale della nuova legislatura badiese, nei limiti delle norme sanitarie vigenti, si prevede molto affollato: la seduta è attesa già per la prossima settimana, e dovrebbe contribuire a chiarire definitivamente molte cose.

Nella storia, nel dopoguerra, sono stai 14 i sindaci di Badia Polesine, il primo fu Arturo Rossi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400