Cerca

LA GRANDE SICCITA'

Niente acqua di notte, chiudono pure centrali, piscine e fontane

Il Governo lavora a un decreto per lo stato d'emergenza che preveda misure eccezionali

Rubinetti a singhiozzo domani

 Misure eccezionali per una siccità eccezionale. Sarà questo il leit motiv dei provvedimenti contenuti nel decreto che il Governo sta preparando, per riconoscere lo stato d'emergenza alle Regioni maggiormente colpite dalla siccità eccezionale di queste settimane, che durerà, secondo le previsioni, anche per le prossime.

Un provvedimento, quello al quale sta lavorando l'esecutivo, che interesserà, secondo le prime indiscrezioni, inizialmente Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Umbria, con Veneto e Lazio che potrebbero inserirsi immediatamente o seguire a strettissimo giro. A monte delle azioni del governo, la necessità di garantire la disponibilità dell'acqua per le due finalità principali: la potabilità e l'irrigazione.

A quanto si apprende, nel decreto sarà contenuto lo stop all'utilizzo notturno dell'acqua nelle abitazioni. I cittadini avrebbero il divieto – oppure potrebbe essere varata una vera e propria sospensione – di utilizzare l’acqua da mezzanotte alle 6 del mattino o a partire dalle ore 22. In gioco c’è anche la possibilità di fermare le fontane, le piscine e tutte le risorse idriche non strettamente necessarie. Così come potrebbe arrivare lo stop totale all’industria idroelettrica (ne sono già state chiuse sette).

Misure, appunto, mai viste negli ultimi decenni, che rispondono a una emergenza della quale, allo stesso modo, non si sono visti gli eguali a memoria d'uomo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rtezzon

    23 Giugno 2022 - 09:22

    Provvedimenti che non servono a nulla. Invece di prevedere subito cassoni di compensazione, bacini di recupero (facilissimi da fare)....tolgono l'acqua di notte....

    Report

    Rispondi

  • frank1

    23 Giugno 2022 - 08:07

    diventeremo nolenti o dolenti tutti piccoli greti..tale fulco pratesi si vanta sui social di non tirare l'acqua allo sciacquone...fa poche docce,e non si cambia l'intimo!!!in nome dei verdi!! io sono all'antica:faccio ancora le docce..piu' volte al giorno!!

    Report

    Rispondi