Cerca

OCCHIOBELLO

Dal 2023 cambia la tariffa rifiuti: ecco come

Un importante incontro con la cittadinanza

Rivoluzione differenziata porta a porta, ci siamo!

Il nuovo kit per la raccolta differenziata

Teatro di Occhiobello gremito in occasione della seconda serata dedicata alla "raccolta puntuale", la prima a Santa Maria Maddalena la settimana scorsa, che l’amministrazione comunale di Occhiobello, di concerto con Ecoambiente e Achab, agenzia di comunicazione incaricata da Ecoambiente per la promozione e la consegna del kit necessario ad ottimizzare la "raccolta puntuale" stessa, ha organizzato allo scopo di informare i propri cittadini nel merito del cambiamento nella raccolta dei rifiuti che dall’anno prossimo sarà praticato in tutto il territorio polesano.

Anche i questa occasione Enrico Leccese, assessore all’Ambiente del Comune di Occhiobello, ha svolto il ruolo di padrone di casa, presentando iniziativa e ospiti, ad approfondire le tematiche della serata l’amministratore delegato di Ecoambiente, Adriano Tolomei, che ha illustrato gli obiettivi di Ecoambiente in relazione al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Al tavolo dei relatori anche Paolo Silingardi, responsabile dell’agenzia di comunicazione Achab, che, oltre ad illustrare il servizio dell’agenzia, insieme al direttore tecnico di Ecoambiente, Walter Giacetti, ha risposto alle domande e alle considerazioni dei cittadini presenti in sala.

Enrico Leccese, che dalla guida del suo assessorato avrà l’onore e l’onere di seguire passo dopo passo il percorso della nuova formula di raccolta, spiega quanto sta succedendo e succederà in questi giorni: “La raccolta puntuale, molto semplicemente, è un metodo di calcolo necessario a misurare la produzione di rifiuti di ogni singola utenza. Nel sistema di raccolta ‘porta a porta’ – spiega Leccese – il calcolo viene fatto conteggiando il numero di svuotamenti del contenitore del secco non riciclabile. Ai fini tariffari, la raccolta puntuale a Occhiobello partirà nel 2023”.

Durante la serata un effervescente siparietto, fuori programma, tra Antonio Laruccia, presidente del Consiglio di Bacino, presente in sala, e alcuni utenti, oltre a questo il dato di fatto è che il cammino verso la "raccolta puntuale", a Occhiobello, è iniziato. La distribuzione dei nuovi contenitori è in corso, l’assessore Leccese è soddisfatto dell’esito di queste prime due serate informative.

“Ringrazio la cittadinanza che ha partecipato numerosa all’evento pubblico, anche a Occhiobello erano oltre 100 i cittadini presenti che si aggiungono ai 150 presenti a Santa Maria Maddalena la scorsa settimana. Questo dimostra il senso civico che contraddistingue gli abitanti di Occhiobello e Santa Maria Maddalena, emerso anche giovedì sera dalle domande ma anche da riflessioni e critiche costruttive”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400