Cerca

ROSOLINA MARE

Erosione, risolto il problema

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di ripascimento nella parte nord della spiaggia

Erosione, risolto il problema

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di ripascimento nella parte nord della spiaggia

ROSOLINA MARE - Risolto il problema di erosione del litorale. Sono terminati i lavori di ripascimento nella parte nord della spiaggia di Rosolina mare. Si tratta di lavori importantissimi di dragaggio dalla foce dell’Adige e dalla bocca della laguna di Caleri che hanno permesso di consolidare il litorale in prossimità del villaggio turistico Rosapineta con circa 30 mila metri cubi di sabbia.

Il sabbiodotto, rientra nei lavori effettuati a difesa del litorale nord e l'intervento è stato finanziato dalla Regione Veneto e realizzato dal Genio Civile di Rovigo ed è servito a riportare la sabbia nelle zone del litorale colpite dalle forti mareggiate che negli anni scorsi avevano “mangiato” in maniera importante il litorale, con danni ingenti sul tratto nord di Rosolina Mare, tra la foce dell’Adige-Casoni, il villaggio Rosapineta Nord e gli stabilimenti del centro, tanto che non bastarono a contenere il problema, nemmeno gli argini realizzati a fine estate per proteggere le spiagge. Si tratta del primo intervento di ripascimento realizzato nella provincia di Rovigo, con l’apporto di sabbie che hanno superato tutte le prove di qualità richieste. Viene quindi riconsegnata, al territorio e alle attività di tutto un litorale che merita attenzione e valorizzazione, una spiaggia praticamente ricostruita e della quale tutto il Polesine potrà andarne orgoglioso.

Un lavoro reso ancora più importante visto che siamo nel pieno della stagione estiva che, dopo due anni fortemente condizionati dalle restrizioni dovute alla pandemia, ha ripreso lo slancio con molta gente accorsa nella spiagge di Rosolina. Questo lavoro è un ulteriore ed importante tassello per il miglioramento del servizio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400