VOCE
Dramma a Porto Tolle
07.08.2022 - 10:52
Dopo la disperazione e il batticuore è arrivata l'inaspettata bellissima notizia: il giovane di 29 anni scomparso nella notte tra sabato e domenica 7 agosto dopo un bagno a mezzanotte a Barricata, è stato ritrovato. E' vivo e non è in pericolo di vita.
Per approfondire leggi anche:
Le ricerche si sono concentrate sulla spiaggia delle Conchiglie e il ragazzo è stato rintracciato vivo a 5 chilometri a sud della spiaggia, dopo le rocce che fanno da diga. Sono stati alcuni cacciatori a notare il corpo nei pressi di Santa Giulia e il ragazzo stremato che gridava aiuto.
Il dirigente del commissariato di Porto Tolle si è recato stanotte sul posto subito dopo l'allarme lanciato dai quattro amici con cui si era tuffato e che nello vedevano più. Nell’ambito del piano provinciale ricerca persone scomparse, le ricerche sono state proseguite dalla Capitaneria di porto di Chioggia, dai vigili del fuoco e da un elicottero dell’aeronautica militare e i dai carabinieri. Il dirigente al termine delle ricerche ha contattato i genitori per comunicare la buona notizia. Il ragazzo verrà portato in ospedale per accertamenti.
Determinante, come detto, l'avvistamento del giovane, aggrappato a un tronco.
A fornire i dettagli del recupero, la Capitaneria di Porto. "Intorno alle 10 del mattino l’elicottero dei vigili del fuoco ha avvistato il giovane lungo la barena di Bacucco, a quasi cinque chilometri dalla zona in cui era entrato in acqua ben dieci ore prima. Il ragazzo, visibilmente sotto shock, ma tutto sommato in buono stato di salute, è stato trasportato sempre in elicottero presso l’ospedale di Chioggia ed affidato alle cure mediche. Si è trattata di una complessa attività di soccorso, resa difficile dalle pessime condizioni meteo marine, che si è conclusa favorevolmente grazie alla professionalità di tutti gli equipaggi intervenuti".
Enorme la gioia del sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli, che ha seguito tutta la vicenda con partecipazione e speranza, in contatto con i genitori. Il primo cittadino, in particolare, ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono mossi per le ricerche, consentendo un lieto fine.
Anche il Prefetto Clemente di Nuzzo ha voluto esprimere la propria soddisfazione e grande gioia per il ritrovamento del giovane, sano e salvo, dopo una notte di angoscia, quando ormai più o meno tutti temevano il peggio.
“Esprimo grande apprezzamento e gratitudine per il ritrovamento in vita del giovane disperso nelle acque di Barricata dopo un bagno notturno - dice infatti il rappresentante del Governo in Polesine - Le operazioni di ricerca, portate a termine dai Vigili del Fuoco di Adria e Rovigo, con i sommozzatori di Vicenza e con il supporto della Capitaneria di Porto di Chioggia e di un elicottero Sar dell’aeronautica militare, si sono protratte incessantemente lungo la notte fino al mattino, fino al positivo esito".
"Il mio compiacimento va altresì alle Forze dell’Ordine che hanno immediatamente raccolto l’allarme e attivato il piano coordinato di ricerca, di recente aggiornato dalla Prefettura. L’attivazione immediata del piano provinciale ricerca persone scomparse avvenuta dopo la telefonata ricevuta dalla centrale operativa del Commissariato di Porto Tolle, dimostra come la totale sinergia e l’efficace collaborazione di tutti gli attori coinvolti a più livelli possa portare al buon esito delle ricerche".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 