Cerca

Ingegneria

Un successo made in Porto Viro

L’azienda ha realizzato la parte più complessa e difficile dei lavori in corso nel porto di Bari

Un successo made in Porto Viro

L’azienda ha realizzato la parte più complessa e difficile dei lavori in corso nel porto di Bari

Porto Viro - “Con il getto del 49 esimo e ultimo palo, è stata completata con successo l’opera di fondazione prodromica alla realizzazione di un Dente di attracco alla banchina della Capitaneria di Porto, nella darsena interna del Porto di Bari”. Un lavoro importante e impegnativo, tutt’altro che semplice dal punto di vista tecnico e che non tutte le imprese sono tecnicamente in grado di realizzare, che ha visto fra i principali protagonisti un’azienda di Porto Viro, la “Costruzioni generali Xodo”, che si è guadagnata il plauso pubblico della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.

“E di questi tempi non è così frequente ricevere ringraziamenti, che fanno molto piacere”, si schermisce dal canto suo Pierluigi Panizzo.

L’opera portata a termine con il decisivo contributo dell’impresa di Porto Viro del resto è davvero imponente: è un’infrastruttura necessaria all’ormeggio dei traghetti e per la cui realizzazione è stato necessario mettere in opera 49 pali dal diametro imponente, alti dai 15 ai 30 metri in un tratto di mare profondo appena 5 metri, e che dunque sono stati inseriti nella roccia sommersa con scavi che vanno dai 9 ai 24 metri.

“Con il nostro segretario generale, Tito Vespasiani - scrive l’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale - abbiamo organizzato per l’occasione un saluto di ringraziamento alle maestranze di Fincosit, e in particolare alla ditta Xodo Costruzioni di Porto Viro (in provincia di Rovigo) subappaltatrice per le operazioni di trivellazione e alloggiamento dei pali nella roccia”.

Un’operazione delicata che ora consentirà di concludere l’intera opera entro ottobre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400