Cerca

l’amarcord

Il ritrovo dei “ragazzi del ’52”

La rimpatriata degli ex compagni di classe che si sono diplomati al Paleocapa nel 1971.

Il ritrovo dei “ragazzi del ’52”

La rimpatriata dei diplomati del 1971.

Gli auto soprannominati “ragazzi del ‘52” sono tornati per la seconda rimpatriata tra compagni di scuola: una salda amicizia consolidata da un incontro in cui a farla da padrone sono stati i mille discorsi e ricordi oltre alla promessa di rivedersi ancora.

I ragazzi del '52 sono tornati. Si sono rivisti ad un anno esatto dal primo incontro, l’8 agosto 2021. Ventidue ex studenti della sezione D del liceo scientifico “Pietro Paleocapa” di Rovigo, diplomati nell'anno scolastico 1970/71. Sede dell’incontro è stata ancora una volta la masseria Lubian di Selva di Crespino. Renzo Lubian, attivissimo ospite, è riuscito nel suo intento di cementare un’amicizia. “Eravamo ragazzi inquieti, cosa del tutto normale per l'età e per il momento storico”, dice Maurizio Tomaini, uno dei ragazzi del ’52, che dà il via ai ricordi; subito contraddetto, ma con garbo, da Mario Contato: “Tutto vero, ma ancor più vero è il fatto che mai mancammo di rispetto ai nostri insegnanti”.

Emanuela ‘Daniela’ Budri: “Eravamo belli come i ragazzi del film ‘La meglio gioventù’. Noi eravamo probabilmente più ruspanti, ma vivaci e profondamente veri”. Tocca a Stefano Zuolo riportare il gruppo a parlare di oggi: “Il segreto di questo ritrovarci deriva dalla scoperta, per certi versi inaspettata, di avere tanto in comune”. Conclude Arcadia Ceciliato: “Ci vediamo spesso perché è un piacere ritrovarci giovani di spirito come allora”. Saluta infine Carlo Pipinato: “E non finisce qui!”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400