Cerca

Loreo

Un corteo storico di grande effetto

Ieri in piazza i figuranti in abito storico. E poi musica, arte e ottima gastronomia

Un corteo storico di grande effetto

Grande successo per l’edizione 2022 dell’Antica Fiera di San Michele giunta quest’anno alla sua 798esima edizione, la terza fiera più antica del Veneto. Inaugurata giovedì pomeriggio, arricchita dal luna parkm a mostre (“Vivi l’arte, vivi Loreo”, sotto gli storici portici) e spettacoli nella giornata di venerdì e sabato, ha vissuto ieri la sua giornata clou fin dal mattino con l’esposizione dei trattori in via Groppo esposizione trattori e, dalle 10,00 in piazza Madonnina, i banchetti didattici medioevali a cura del Gruppo di rievocazione storica Ordine dei Cavalieri di San Giovanni “Anno Domini 1320”. Alle ore 10.30 in piazza Municipio è poi partito il corteo storico “Privilegium Laureti”, con figuranti in costumi d’epoca alla presenza del sindaco e presidente del parco del Delta del Po Veneto, Moreno Gasparini e del presidente della Pro Loco Diego Siviero. Hanno partecipato anche il Gruppo Storico musici e sbandieratori “Città della Rocca” di Monselice, Falconeria “La Fenice” di Maserà di Padova e i rievocatori storici “Anno Domini 1320”.

Alle ore 11.30, nel cortile della scuola materna, didattica ed esposizione di rapaci della Falconeria “La Fenice” e a seguire, in piazza Matteotti, “Il risotto de Podestà”. Nel pomeriggio, nel cortile della scuola Materna, prove di volo dei rapaci della Falconeria La Fenice e subito dopo in piazza Municipio, l’atteso corteo storico “Privilegium Laureti” con figuranti e costumi d’epoca. In serata, in piazza Longhena, la commedia “Le donne di casa soa” di Carlo Goldoni della compagnia “Teatro Insieme di Sarzano”, vincitrice del Gran Premio del Teatro Amatoriale Veneto. E alle 21 “Omaggio alla Serenissima” esibizione della Banda Cittadina di Porto Viro.

La fiera proseguirà ora fino a giovedì 29 quando si svolgerà la vera e propria 789esima Antica Fiera di San Michele, mostra mercato artigianale, commercio e agricoltura. IN programma alle 9 la Santa Messa nel Duomo di Santa Maria Assunta mentre alle 17, alla torre dell’Orologio, “La storia nel paesaggio urbano di Loreo” visita guidata su prenotazione con la dottoressa Marcolongo. Alle 18,00 in piazza Laonghena, Processione in onore di San Michele Arcangelo e a seguire Santa Messa nel Duomo di Santa Maria Assunta. A seguire, alle 19.30 in piazza Matteotti “Il risotto del Podestà” e alle 20,30 corteo storico “Privilegium Laureti” con figuranti in costumi d’epoca mentre alle 22 lungo il Naviglio, “Emozione di Fuoco gran finale”, una storia poetica di fuochi e musica. I costumi del Corteo Storico sono stati realizzati dalle sarte della Proloco di Loreo che, per le loro creazioni, si sono attenute il più possibile a informazioni sul XI secolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400