Cerca

Guardia di Finanza

Colossale sequestro europeo di giochi falsi, c'è anche il Polesine

Anche a Lendinara una partita sotto sequestro

Colossale sequestro europeo di giochi falsi, c'è anche il Polesine

E' una delle più grandi operazioni a livello europeo di contrasto alle contraffazioni che ha coinvolto anche la Guardia di Finanza di Lendinara, un sequestro internazionale di milioni di falsi, confiscati e bloccati per 16,7 milioni di giochi contraffatti, tra cui anche i Pokemon.

Tra dicembre 2020 e settembre 2022, con il supporto di Europol, è stata condotta una delle più grandi operazioni a livello europeo contro le contraffazioni, alla quale ha partecipato la Guardia di Finanza. L'operazione è stata illustrata da una nota stampa del competente ministero Francese, ma ha toccato anche il Polesine e Lendinara. L’operazione ha permesso complessivamente di sequestrare o bloccare 16,7 milioni di falsi, principalmente giocattoli.

In Italia, il Nucleo Speciale Beni e Servizi, sotto l’egida del Comando Generale del Corpo, dopo aver preso parte ai consessi internazionali, ha inoltrato apposite segnalazioni operative qualificate ai Reparti territoriali.

I prodotti segnalati erano riconducibili a noti marchi nel settore dei giocattoli, poi sequestrati, per 1,5 milioni di articoli, dalle Fiamme Gialle dei Gruppi di Novara e Rieti e delle Tenenze di Lendinara e Castel San Giovanni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400