Cerca

GOVERNO

Vertice con la Meloni, Zaia: “Ottimo”

Il governatore ha incontrato la delegazione trattante della Regione

Vertice con la Meloni, Zaia: “Ottimo”

“Autonomia e presidenzialismo avanti in parallelo”. Lo dice il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, esponente di Fdi, dopo la riunione di maggioranza di oggi sull’autonomia, con la premier Giorgia Meloni.

Lollobrigida ha annunciato che la maggioranza porterà avanti “i punti programmatici”, includendo anche “i poteri di Roma Capitale”. Ma - avvisa - “il governo Meloni si ispira al principio dell’unità nazionale e della sussidiarietà. Non deve rimanere indietro nessuno, questo mi pare scontato”. Per quanto concerne i tempi, “andranno verificati anche con gli altri ministri tra cui il responsabile delle Rifome, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che è centrale in questa vicenda”.

“Ottime notizie”, il commento di Luca Zaia che oggi, a palazzo Balbi, Zaia ha incontrato la delegazione trattante della Regione. “Un’occasione in più per sperare che il percorso per l’autonomia prenda corpo con questa maggioranza, l’unica che sta dimostrando fin dal primo giorno di mantener fede agli impegni, introducendo il progetto dell’autonomia definitivamente nel programma di governo e affrontando di petto la questione. Dall’incontro - conclude Zaia - emerge che c’è sintonia nel portare avanti il progetto dell’autonomia; nessuno interpreta questo percorso come la secessione dei ricchi né tantomeno intende lasciar indietro qualcun altro, Da parte del Veneto c'è piena disponibilità a ragionare sulla legge di attuazione, in maniera costruttiva e propositiva. Nella speranza che anche tutti coloro che hanno ancora perplessità lo facciano in maniera costruttiva, perché dire ‘no’ a priori all’autonomia vuol dire disconoscere la Costituzione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400