Cerca

domeniche ecologiche

Domenica in centro solo a piedi o in bicicletta

Il cuore della città è vietato alle auto dalle 10 alle 20, In programma raccolta di rifiuti e incontri organizzati dalla Fiab.

Blocco del Traffico Giornata Ecologica 0

Domenica 27 il blocco del traffico

Oggi le auto resteranno in garage dalle 10 alle 20. E’ la seconda domenica ecologica, con il centro storico vietato ai mezzi a motore. Ci saranno alcune iniziative di accompagnamento di questa domenica senza auto come la raccolta di plastica e mozziconi di sigaretta da parte dei volontari di Plastic Free e incontri sulla storia della bicicletta da parte di Fiab.

A sorvegliare gli accessi al centro storico saranno pattuglie della polizia locale. l’area vietata alle auto è quella solita delle domeniche ecologiche, ossia quella compresa tra l’anello stradale formato da Circonvallazione ovest, viale Della pace e viale Oroboni. Previste deroghe per motivi di sicurezza, emergenza e salute. Possibilità di parcheggiare l’auto anche al multipiano di piazzale Di Vittorio.

Le iniziative: l’associazione Plastic free onlus organizza “Piazze pulite” da svolgersi dalle 9.30 alle 12, con ritrovo in piazza Vittorio Emanuele per proseguire per piazza Garibaldi e piazza Merlin con raccolta di mozziconi. L’associazione Amici della bici Fiab aps organizza l’“esposizione bici d’epoca”, dalle 11 alle 18; inoltre la conferenza sul cicloturismo storico delle 16 alla sala comunale “Gran Guardia”.

E ovviamente tutti in bici o a piedi per vivere il centro storico in modo ecologico e sostenibile. L’Obiettivo di queste domeniche, istituite a livello regionale, è una riduzione delle emissioni inquinanti ed un’azione di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile. A tal proposito, come ha spiegato l’assessore alle politiche ambientali Dina Merlo, le domeniche ecologiche del prossimo anno saranno su temi specifici, come la qualità dell'aria e la sicurezza sulla strada.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400