VOCE
LA PROTESTA
27.11.2022 - 21:57
Danni ingenti, ma finora impossibile beccarlo. “Chiediamo che venga installata una telecamera”
Ostaggi di un pazzo che danneggia, a volte anche pesantemente, le auto parcheggiate nella via. E’ quanto accade ad un gruppo di residenti di via Mameli a Rovigo, che da lungo tempo subiscono atti di vandalismo da parte di uno sconosciuto, e che sta rendendo loro la vita un autentico inferno.
“Da tempo c’è una persona che periodicamente si accanisce contro le nostre automobili - racconta Cristian, residente - tra le azioni più comuni: tagliare le gomme delle auto, staccare le targhe, rigare le fiancate delle macchine. E questo accade ormai da quasi un anno”.
I residenti confermano di avere un sospetto su chi possa essere il responsabile di queste azioni e di aver anche chiesto, un anno fa, l’intervento prima del Comune, e poi della polizia. “Supponiamo possa essere qualcuno di nostra conoscenza - continua - anche perché questi fatti si verificano solo in questa specifica via, e sempre negli stessi modi. Abbiamo chiesto che venissero installati dei sistemi di videosorveglianza per individuare il colpevole ma ad oggi non è stato fatto nulla. Abbiamo dunque chiesto il supporto della polizia, perché venisse più spesso a controllare ma comprendiamo che i mezzi non sono sufficienti e comunque non è detto che arriverebbero al momento giusto per cogliere questa persona durante l’esecuzione del reato”.
Un disagio però che crea gravi difficoltà, perché oltre alla spesa economica sostenuta per sistemare le proprie auto, ci sono anche disagi pratici nelle azioni di tutti i giorni. “L’ultima volta questa persona ha tagliato le gomme dell’auto di un cittadino che quella mattina doveva recarsi in ospedale per portare il padre, disabile ed in carrozzina, ad una visita medica - prosegue il cittadino - lo ha scoperto solo una volta uscito di casa, perché probabilmente era stato fatto durante la notte. Gli aveva tagliato tutte e quattro le gomme, rendendo ovviamente il mezzo inutilizzabile. Vista l’urgenza di dover portare il padre in ospedale, ha dovuto chiamare un taxi e sostenere quindi una ulteriore spesa. E’ comprensibile il disappunto di questo concittadino sia per il danno economico subito, sia per quello emotivo, perché il padre rischiava di non arrivare in tempo alla visita”.
I residenti confermano di essere stanchi di dover subire senza poter bloccare e punire questa persona e chiedono che qualcuno intervenga per porre fine a questi atti di vandalismo immotivati. “Non ne possiamo più di questa situazione, ormai siamo sfiniti - conclude - ci sono persone che periodicamente si trovano le gomme tagliate, anche tutte e quattro, la spesa per cambiarle è ingente, e se continua a ripetersi diventa insostenibile. Abbiamo seriamente bisogno che qualcuno ci dia una aiuto, ci siamo organizzati per fare delle ronde notturne e tentare di cogliere questa persona durante l’atto ma questo si è rivelato inutile, e comunque non è sufficiente. Sono stati installati sistemi di sorveglianza in diversi punti della città, che non presentano situazioni critiche. Chiediamo che anche in questa via, visto quello che sta accadendo, venga valutato di mettere una telecamera. Siamo stanchi di subire, qualcuno deve urgentemente mettere fine a tutto questo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE