Cerca

ecoambiente

Ecoambiente, inizia la rivoluzione

L’ad Tolomei: "Un valore aggiunto per i soci". Gaffeo: "Servizio di alta qualità. Siamo orgogliosi"

Inaugurata ufficialmente oggi la nuova sede di Ecoambiente, un momento di celebrazione nonché la conclusione di un lungo percorso iniziato diversi mesi fa. Ma la nuova sede non presenta solo i nuovi uffici, ma un piano ben definito per i prossimi anni, per migliorare i propri servizi e alzare i propri livelli di qualità.

“Oggi celebriamo un momento impotente - ha affermato Pier Paolo Frigato, presidente di Ecoambiente - il definitivo trasloco della sede. Diamo quindi seguito ad un progetto, già previsto con il precedente cda, concluso con questo completo trasferimento. Un evento che può sembrare banale ma non lo è affatto. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per non fermare la macchina, abbiamo corso molto per arrivare a questo punto, cercando di essere nel contempo presenti per la cittadinanza. Oggi si celebra un importante passaggio, con un ambiente più accogliente, anche per i dipendenti, in prossimità di due centri, permettendo un maggior contatto con le basi operative, nell’ottica di un’efficienza migliore".

Nuovi uffici, nuove operatività e soprattutto nuovi percorsi. “Una sinergia nell’ambito del piano industriale che ci rende orgogliosi - ha specificato Adriano Tolomei, amministratore delegato - in questi mesi è stato fatto un importante percorso di miglioramento, dal posizionare i nuovi cassonetti, alle serate informative. Oggi l’acquisto di questi spazi permette di patrimonializzare e contenere i costi di un affitto, un valore aggiunto anche per i soci”.

Obiettivo del 2023 è migliorare ancora, differenziando sempre di più ed estendersi a tutta la provincia. “Non possiamo che complimentarci per il grande impegno da parte di Ecoambiente - ha specificato Vinicio Piasentini presidente del consiglio di bacino - come amministratori non possiamo che dirci favorevoli rispetto a questo tipo di investimenti e a quelli che andremo a fare - Dal prossimo anno l’intero servizio dei rifiuti si allarga a tutta la provincia, un cambiamento teso ad una maggiore efficienza e qualità del servizio e arrivare ad un altro obiettivo, quello di una maggiore raccolta differenziata per essere ancora più virtuosi”.

Percorso di crescita che ha portato a tanti cambiamenti e, come piega il sindaco Edoardo Gaffeo, sta portando i primi risultati tangibili. “Un ulteriore tassello di un percorso che ci ha visto protagonisti - ha affermato - un percorso di crescita ambizioso ma anche sostenibile dal punto di vista aziendale e sociale, di sicurezza sul lavoro, del clima aziendale e della sostenibilità patrimoniale e finanziaria. Un tassello che vede orgogliosi anche i sindaci che hanno contribuito a mettere l’azienda nella migliore condizione temporale. Un’azienda pubblica che eroga servizi di alta qualità con un approccio in linea con i migliori standard internazionali e nazionali. Vogliamo ottenere risultati importanti anche per Rovigo, e stiamo già iniziando a vederli, 550 tonnellate, in diminuzione, di rifiuti di secco non riciclabile che vanno in discarica per la città. Stiamo lavorando bene e siamo molto orgogliosi di voi”.

Da gennaio 2023 si inizierà con i nuovi metodi di raccolta e con l’arrivo della tariffa puntuale. “Il Polesine ha riposto fiducia nelle attività di Ecoambiente - ha aggiunto Enrico Ferrarese, presidente della Provincia - e come amministratori continueremo a farlo, per sottolineare l’importanza del servizio che state svolgendo, nell’ottica di rendere l’operato ancora migliore”.

Ad amministratori e dipendenti anche i migliori auguri da parte del viceprefetto Rosa Correale. “Ecoambiente rappresenta un settore importante che dà i suoi frutti per la tutela dell’ambiente in un territorio fantastico come il Polesine. Riuscire a farlo in attualizzazione agli standard europei prefissati, conferma ancora di più il suo grande valore”, ha concluso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400