Cerca

CARABINIERI ROVIGO

Nelle scuole, per costruire una società migliore

I militari incontrano gli studenti, per porre le basi di una cultura della legalità

Nelle scuole, per costruire una società migliore

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri sui contributi alla formazione della “Cultura della Legalità”, il Maggiore Giovanni Truglio, comandante della Compagnia Carabinieri di Rovigo, ed il Tenente Roberto Tambone, comandante della Sezione Operativa, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Paleocapa” di Rovigo, hanno incontrato 300 studenti delle classi prime e seconde del medesimo Istituto Superiore.

I Carabinieri intervenuti, nella loro esposizione, si sono soffermati sugli argomenti pilastro del progetto sulla legalità quali bullismo e cyber bullismo, internet, violenza in genere, droga, abuso di alcol. Nelle diverse fasi che hanno caratterizzato lo sviluppo dell’incontro, sono state illustrate ai presenti le nozioni essenziali che caratterizzano i comportamenti delle persone violente, bulli e tossicodipendenti, nonché le conseguenze dell’uso smodato delle bevande alcoliche e gli effetti dannosi che provoca l’uso delle sostanze stupefacenti, facendo riferimenti a fatti di cronaca nazionale recente riguardante il fenomeno della così detta “mala movida”.

Attiva la partecipazione degli studenti, che ha determinato un costruttivo confronto e una coinvolgente interazione sui temi trattati, finalizzati ad approfondirne contorni e tratti salienti sia dal punto di visto sociale ed educativo, sia dal punto di vista strettamente legato alle funzioni preventive e repressive dell’Arma dei Carabinieri contro ogni forma di violenza e illegalità.

L’obiettivo – recependo anche necessità ed aspettative dei giovani – è quello di stimolare e infondere: cultura della legalità, impegno civile, conoscenza dei rischi della rete internet e delle sostanze stupefacenti, attenzione al territorio e all’ambiente, nonché rispetto delle regole. L’attività dell’Arma, d’intesa con i dirigenti scolastici del comprensorio, proseguirà con ulteriori incontri presso altri Istituti Superiori.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400