Cerca

ROVIGO

Assalto ai posteggi, i ladri rubano le marmitte

La banda dei catalizzatori è tornata

I ladri fanno a pezzi le auto e prendono i catalizzatori

Furto di catalizzatori, varie auto colpite (Foto di repertorio)

Il furto è avvenuto in prima serata, in un posteggio affollatissimo, quello della grande area commerciale di Borsea, sotto a un lampione, con pochi minuti a disposizione, prima di venire inevitabilmente notati: nulla di tutto questo ha minimamente scoraggiato i "ladri" meccanici, che hanno preso di mira le vetture posteggiate, rubando i catalizzatori.

Tornano, quindi, purtroppo a farsi vivi i malviventi che smontano i catalizzatori dalle auto, rivendendo poi le loro componenti, in particolare le piccole quantità di metalli pregiati che entrano nel processo di costruzione di questi dispositivi, ormai essenziali su ogni tipologia di vettura. Un fenomeno segnalato da mesi, difficile da contrastare, dal momento che, appunto, ogni veicolo è un potenziale bersaglio

Nonostante questo, i Carabinieri, nei mesi scorsi, avevano raccolto importanti successi, sgominando una banda dedita proprio a questo tipo di incursioni. Una prima ondata di arresti era scattata a giugno.

Per approfondire leggi anche:

Lo scorso novembre, infine, la cattura dell'ultimo ricercato.

Per approfondire leggi anche:

Ora, come detto, il fenomeno torna ad affacciarsi. Esistono, purtroppo, vari gruppi di ladri che sono dediti a questa tipologia di furto. Difficilissimo prevenire incursioni di questo tipo, a meno di non avere un posto al chiuso in cui ricoverare la vettura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    23 Gennaio 2023 - 13:06

    Le marmitte catalitiche non servono a una mazza...

    Report

    Rispondi