Cerca

verona

Crolla la cometa, Arena sotto sequestro

La Procura indaga per danneggiamento. L'incidente è avvenuto durante le operazioni di smontaggio della stella in piazza Bra

Crolla la cometa, Arena sotto sequestro

A causa di un danneggiamento, l'Arena di Verona ieri è finita sotto sequestro per decisione della Procura. La magistratura ha infatti aperto un fascicolo per danneggiamento colposo in seguito al crollo di una parte della stella cometa durante le operazioni di smontaggio della struttura collocata in piazza Bra.

L'incidente è avvenuto nella tarda mattinata, durante le operazioni di movimentazione della gigantesca struttura in acciaio, alta 70 metri e pesante 78 tonnellate, che dal 1984 viene allestita tra l'Arena e piazza Bra per le feste di Natale. La base in acciaio, che rappresenta la coda della cometa e fuoriesce dell’Arena per scavalcarla e appoggiarsi in piazza Bra, è scivolata lungo i gradoni, danneggiandoli, precipitando nella cavea che in inverno è completamente sgombra dalle poltroncine che in estate accolgono gli spettatori durante gli spettacoli lirici e i concerti.

Al momento del crollo all'interno dell'Arena non c'erano visitatori perché ieri, lunedì, è giorno di chiusura al pubblico. La quantificazione dei danni è ancora in corso da parte dei tecnici dell'Area monumenti del comune di Verona e della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Verona. Il soprintendente uscente, Vincenzo Tinè, già trasferito a Padova, ha effettuato un sopralluogo. L'anfiteatro è sotto sequestro e quindi non sarà aperto al pubblico almeno per tutta la settimana. L'indagine è coordinata dal sostituto procuratore Alberto Sergi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400