Cerca

La storia

Un capitano veneto di 31 anni per le Frecce Tricolori

Giovanni Morello scelto come "Pony 9" nella pattuglia acrobatica

Un capitano veneto di 31 anni per le Frecce Tricolori

I nuovi piloti delle Frecce Tricolori

Un po’ di Veneto nelle Frecce Tricolori. Il capitano Giovanni Morello, 31enne, di Este, venerdì scorso è stato presentato come componente delle Frecce Tricolori.

E anche se del suo ingresso nella pattuglia acrobatica nell’ambiente si sapeva da mesi, la conferma è arrivata nel corso del tradizionale appuntamento di gennaio in cui i piloti conoscono le loro posizioni, e in cui vengono presentati il poster e gli appuntamenti del 2023 dele “mitiche” Frecce.

Il tenente colonnello Stefano Vit, comandante del Gruppo addestramento acrobatico (è il cosiddetto Pony 0), ha confermato le posizioni chiave di Pony 1 (il capo formazione), il maggiore Pierluigi Raspa, e di Pony 6 (il leader della seconda sezione), il maggiore Franco Paolo Marocco. Cambia invece il solista, il nuovo Pony 10, il capitano Federico De Cecco: le performance di questa figura contribuiscono notoriamente a rendere lo spettacolo più avvincente.

La vera novità è quella dei nuovi ingressi nella pattuglia, tra cui il capitano Giovanni Morello, di Este, pilota di Eurofighter proveniente dal 12esimo gruppo del 36esimo stormo di Gioia del Colle (Bari) sarà il Pony 9, secondo fanalino, il vertice posteriore della formazione, che fa parte del “rombetto”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400