Cerca

LA STORIA

Trovato vivo dopo 20 ore sotto la valanga

L'incredibile storia dello scialpinista polesano

Trovato vivo dopo 20 ore sotto la valanga

"Ha una tempra eccezionale". Lo hanno notato subito, i soccorritori. Ma anche questo rende comunque difficile non parlare di un miracolo, a proposito di quanto accaduto a Carluccio Sartori, 54 anni, imprenditore operante nel settore del legname nato e residente a Villanova Marchesana, vicino di casa del sindaco Riccardo Rigotto. E' lo scialpinista che è stato recuperato, vivo, dopo 20 ore sotto una valanga, in Val Badia, in Alto Adige. Aveva una temperatura corporea di 23°, quando lo hanno recuperato. In condizioni estreme, ma vivo. Ed è questo a fare la differenza. Tutta la differenza del mondo.

Gli ha salvato la vita Arva. Il sistema che, in caso di valanga, segnala incessantemente la posizione della persona sepolta ai soccorritori. Questi, quando sono arrivati in zona, hanno visto spuntare un guanto, da sotto la neve. E hanno cominciato a scavare. Non ci credevano davvero neppure loro, di avere riportato alla luce una persona, viva, invece che un corpo ormai esanime.

L'allarme era scattato nella notte di giovedì 26 gennaio, nella zona dell’Alpe di Fanes. Sartori, appassionato scialpinista, era da solo, in un campeggio sulle Dolomiti. E' stata la figlia, vedendo che, per tutta la giornata non riuscita a contattare il padre, neppure solo via messaggio, a segnalare che qualcosa non andava. Le ricerche sono subito partite e, nella mattinata successiva, la svolta.

La notizia, a Villanova Marchesana, è arrivata nel pomeriggio, colpendo tutti. Sartori, infatti, vive qui da sempre. "Nato e cresciuto qui, non se ne è mai andato, esattamente come me - dice il sindaco di Villanova Marchesana Riccardo Rigotto - Ovviamente sappiamo ancora poco, saranno decisive le prossime ore. Pare, però, che tutto sommato gli sia andata bene. Noi gli facciamo un grande 'in bocca al lupo', non vediamo l'ora di riaverlo qui tra di noi".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400