Cerca

taglio di po

Mister tostatura: nell'Olimpo dei migliori

Ennesima soddisfazione per Lorenzo Mischiatti, re del caffé

Mister tostatura: nell'Olimpo dei migliori

Durante la manifestazione fieristica internazionale organizzata dal Salone Internazionale gelateria e pasticceria Sigep che, quest’anno, ha raggiunto numeri record di presenza con più di 200mila visitatori provenienti da 155 paesi e delegazioni con 450 top buyers da 78 nazioni, si è svolto nel padiglione D2 della Coffee Arena, il Campionato Italiano di Tostatura Caffè (Italian Coffee Roasting Championship). Presente anche Lorenzo Mischiatti della torrefazione Mister Caffè di Taglio di Po, classificatosi terzo, che non nasconde la grande emozione per questa vittoria inaspettata.

“Per classificarmi alla fase finale ho superato una selezione impegnativa, in cui mi sono confrontato con avversari di livello, selezione culminata con la vittoria della fase semifinale svoltasi ad Occhiobello nell’ottobre del 2022 all’Imf, azienda leader nella costruzione di tostatrici di caffè. A livello nazionale, tre semifinali hanno espresso infine i migliori sei tostatori d’Italia. La gara di tostatura si è sviluppata in un fitto programma della durata complessiva di tre giorni: classificazione del caffè verde, tostatura ed infine assaggio del caffè tostato".

"La giuria tecnica, sotto la supervisione di più giudici internazionali, ha avuto il compito di supervisionare ed attribuire il punteggio totale ai concorrenti. La classifica finale mi ha visto arrivare sul podio in terza posizione assoluta con un punteggio di 487 punti (ad una manciata di punti dal vicecampione Davide Cobelli con 492 punti, mentre il primo, Roberto Breno, ha totalizzato 508 punti). E’ stata un’emozione unica, anche perché partecipavo senza avere un’aspettativa particolare. Già trovarsi tra i primi sei era stata per me una vittoria personale. Al momento della proclamazione come terzo la mia gioia è stata indescrivibile e oggi porto a casa questo entusiasmo perché mi sia utile per continuare questo lavoro che amo, con passione, dedizione e impegno”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400