Cerca

PORTO VIRO

Nonna Orlandina è centenaria

E parte la grande festa in famiglia

Nonna Orlandina è centenaria

Orlandina Zanellato ha compiuto 100 anni. E’ nata il 30 gennaio 1923 e l’altro giorno ha festeggiato un secolo di vita. Figlia di Giovanni Zanellato e Chiara Vendemiati, è seconda di sette fratelli. Rimasero orfani di mamma quando Orlandina aveva 10 anni.

Il papà Giovanni, dopo 4 anni, si risposa con Vittoria che allevò i 7 figli di lui con tanto amore come se fossero figli suoi. Cinque dei sette fratelli, nel corso della vita, si trasferirono a Torino dove tutti si fecero una famiglia. Orlandina il 20 dicembre 1947 si sposò con Giuseppe Sarto detto “Bepi Morato” conosciuto in tutti i paesi poiché era un venditore ambulante di pesce. Vissero sempre a Contarina, nel quartiere di Scalon prima, successivamente a San Giusto. Hanno avuto due figli, Eleonora e Vanni. Quindi cinque nipoti e otto pronipoti. I figli, anche se in modo diverso, seguirono la professione del padre. Alla fine degli anni ’60 aprirono la loro prima pescheria ed Eleonora anche una friggittoria. Nel frattempo, il marito Giuseppe, continuava a fare il venditore ambulante.

Successivamente si trasferirono a San Giusto e aprirono una pescheria più grande per poter fare i mercati nei paesi vicini e anche a Contarina. L’attività, nel corso degli anni, viene gestita prima dalla figlia Eleonora poi dal nipote Alberto. Orlandina e Giuseppe, il 20 dicembre 2007, hanno festeggiato i loro 60 anni di matrimonio. Giuseppe è morto nel febbraio 2009 e Orlandina è rimasta vedova. Insieme al marito trascorreva il mese di gennaio in Liguria e d’estate facevano un mese di vacanza in montagna. Ma la grande passione di Orlandina è stata, fino a 97 anni, andare a giocare a tombola al circolo Auser di Porto Viro.

Tutte le signore, sapendo che era la più anziana ,le chiedevano sempre l’età e lei rispondeva che erano troppo curiose. “Se io non chiedo la vostra età, voi non chiedete la mia” era la sua frase. A 98 anni è caduta e si è rotta il femore e da quel momento viene accudita con amore dai suoi famigliari nella sua casa. Dei sette fratelli, oggi sono rimasti Orlandina e Ivana che ha 90 anni ed è una gemella.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400