Cerca

ROVIGO

"Non saremo più vittime inermi"

Parte il corso di autodifesa per le donne, con Altoditerra, Sportello Sos Donne Porto Viro e Pugilistica Rodigina

"Non saremo più vittime inermi"

Parte anche a Rovigo, dopo Porto Viro, il corso di autodifesa organizzato da Associazione Altoditerra, con Sportello Sos Donna Porto Viro, e Pugilistica Rodigina. Sempre con il determinante sostegno di Adriatic Lng. Sei lezioni gratuite, due al mese, da marzo, il mese della Festa della donna, a maggio; poi, una pausa e la ripresa in autunno. Il tutto nella storica palestra di pugilato di Rovigo, in viale Trieste 143, la “casa” della Pugilistica Rodigina, fucina di atleti e campioni.

“Abbiamo scelto volutamente di fare qui le lezioni - spiega Cristiano Castellacci, di pugilistica Rodigina, ex pugile di livello nazionale (180 incontri in carriere, 36 volte “azzurro”) - per lanciare un messaggio molto chiaro: la vita a volte è come un ring, è necessario lottare. Non attaccare, lottare: è ben diverso”. Il concetto fondamentale è proprio questo.

“Lo scopo di queste lezioni è quello di insegnare a difendersi - spiega l’avvocato Anna Osti, presidente dell’associazione Altoditerra - Non si insegnerà a ingaggiare colluttazioni, a mettersi sullo stesso piano di chi ci attacca: semplicemente si spiegherà come reagire a una aggressione in maniera da potere scappare, lanciare l’allarme, mettersi in salvo”.

Le lezioni, però, andranno anche oltre, mirando ad apportare anche altri benefici. “Soprattutto - prosegue Castellacci - lavoreremo molto sull’autostima di queste donne, perché dentro ognuno di noi si nasconde un guerriero, sicuro di sé che può lottare e può farcela contro le avversità”.

Le lezioni sono in programma dalle 8.30 alle 10.00, al sabato, con cadenza quindicinale. La prima si svolgerà sabato 4 marzo. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al numero di telefono 3756876577.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400