Cerca

Festival di Sanremo

Delta Radio, emozioni on air nel trionfo di Mengoni

Va in archivio un festival da record, che ha visto per la prima volta la presenza del Polesine con Delta Radio

Delta Radio, emozioni on air nel trionfo di Mengoni

Un’edizione da record. Non soltanto per gli ascolti televisivi, tornati ai livelli dei “mitici” anni ’90, ma anche per il successo radiofonico immediato di tanti brani protagonisti del Festival e già diventati “tormentoni” irrinunciabili nelle scalette dei programmi radio. E per la prima volta, all’Ariston, c’era anche la polesana Delta Radio, protagonista per tutta la settimana direttamente da Casa Sanremo con l’inviato Lapo Pretelli.

Fin da martedì - con una gustosa anticipazione nel fine settimana precedente - Pretelli ha raccontato agli ascoltatori polesani il “dietro le quinte” del festival, fornendo gustose anticipazioni sulle serate che, giorno dopo giorno, siamo andati a vivere sul palco dell’Ariston e che hanno portato all’incoronazione, nella nottata di sabato, di Marco Mengoni. Pretelli, inoltre, ha portato ai microfoni di Delta Radio la voce dei protagonisti del festival, facendo vivere una settimana sanremese davvero unica.

Il tutto, anche con quotidiani collegamenti video, seguitissimi sui social, anche con la redazione della Voce di Rovigo e di Rovigoindiretta.it, che hanno riservato una “copertura” speciale a questa straordinaria 73esima edizione del festival della musica italiana. Una prima volta per noi, ma anche per Delta Radio e per il Polesine, e una formula di successo che ha riscosso l’apprezzamento del pubblico. E se son rose... ma di questo, da qui alla prossima edizione, ci sarà tutto il tempo per parlarne con calma.

Intanto, va in archivio un’edizione davvero bellissima del festival di Sanremo. Vinta, come detto, da Marco Mengoni, con il suo “Due vite”, davanti a Lazza, classificatosi secondo. Completa il podio Mr. Rain con la sua “Supereroi”, mentre la top 5 è stata completata da Ultimo e Tananai. Il premio della sala stampa è stato invece assegnato a Colapesce-Dimartino; premio Sergio Barzotti ai Coma-Cose per il miglior testo; e premio per la miglior composizione musicale allo stesso Marco Mengoni. Ieri mattina, prima di far calare il sipario sulla 73esima edizione del festival, ultimo collegamento live di Delta Radio con la città dei fiori e con l’inviato Lapo Pretelli, che ha raccontato le emozioni e i festeggiamenti della lunga notte finale.

Mentre il vincitore, Mengoni, ha voluto fare una dedica speciale per il suo secondo Sanremo vinto in carriera. “Dedico questo festival - le sue parole - soprattutto alla donna che mi ha messo al mondo. Devo ringraziare la vita per avermi fatto superare delle esperienze forti che però ti forgiano e ti fanno crescere - dice poi incalzato dalle domande dei giornalisti - parlo di esperienze di vita privata che non tirerò fuori perché sono molto delicate e vorrei che restassero lì”, ha detto ancora l’artista di Ronciglione. Che a stento è riuscito a trattenere l’emozione del momento. “Mi scuso per ieri - ha detto riferendosi alla serata finale - non ho trattenuto l’emotività. Erano lacrime di gioia”, ha sottolineato sorridendo. Un’immagine bellissima.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400