Cerca

ROVIGO

Tre volti nuovi nella squadra del sindaco

Completato il rimpasto di giunta

Tre volti nuovi nella squadra del sindaco

Ricomposta la giunta comunale. Ieri il sindaco Edoardo Gaffeo ha nominato i tre nuovi assessori comunali. Nessuna sorpresa rispetto alle anticipazioni dei giorni scorsi.

In giunta ecco Giorgia Businaro, consigliere comunale del Pd, a cui sono affidate le deleghe di commercio, polizia locale, attività produttive, sicurezza urbana. Nominata anche Benedetta Bagatin (Pd), a cui vanno cultura, turismo, eventi e manifestazioni, università. Infine Mattia Milan, a cui vanno sport, trasporti, frazioni, Protezione civile. Da segnalare la delega della cultura alla Bagatin, referato prima guidato dal vicesindaco Roberto Tovo che invece ora dovrà occuparsi di bilancio e risorse umane. Il bilancio prima era in capo ad Andrea Pavanello, che martedì pomeriggio aveva rassegnato le dimissioni. (Erika Alberghini si era dimessa un paio di settimane fa).

Si è così perfezionato quel rimpasto di giunta e deleghe di cui si era parlato per settimane. La delega alle società partecipate, inoltre, resta in capo al sindaco mentre l’europrogettazione va all’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Favaretto.

L’ingresso in giunta di Mattia Milan sancisce ufficialmente il passaggio in maggioranza di metà della lista Menon, come specificato da Marco Bonvento che aveva annunciato il suo passaggio al gruppo misto. Tiziano Menon e Damiano Sette avevano già dichiaro il loro posizionamento all’opposizione. Di fatto quindi la maggioranza recupera due consiglieri a sostegno.

L’ingresso in giunta di Businaro, Bagatin, Milan determinerà anche dei movimenti all’interno del consiglio. A seguito delle loro tre dimissioni da consiglieri entreranno un aula Elisa Pinato e Vincenza Truppo, o, in caso di rinuncia Giovanni Punzo, del Pd e Luca Andreetto per il gruppo Menon, che probabilmente sosterrà la maggioranza come Bonvento.

I volti nuovi dell’esecutivo di Gaffeo saranno formalmente presentati questa mattina in una conferenza stampa a palazzo Nodari. Con queste nomine il numero degli assessori comunali torna ad essere otto dopo oltre un anno e mezzo (Bernardinello si era dimesso prima dell’estate 2022), sono Roberto Tovo, Giuseppe Favaretto, Mirella Zambello, Luisa Cattozzo, Dina Merlo, Giorgia Businaro, Benedetta Bagatin, Mattia Milan.

“Abbiamo aggiunto importanti competenze - ha spiegato ieri il sindaco Edoardo Gaffeo - completando così la composizione della giunta. Ora possiamo mettere in pratica gli obiettivi e lavorare per i prossimi mesi di amministrazione. Perché non aspettare il consiglio sul bilancio? Perché abbiamo preferito completare subito la composizione della squadra per darle una fisionomia completa in un quadro di insieme”. E a Pavanello: “Ad Andrea un grazie per tutto quello che ha fatto. Il suo apporto in giunta è stato molto importante”.

Martedì 28 febbraio ci sarà il debutto dei nuovi assessori in consiglio comunale (si discute il bilancio) e della maggioranza, potenziata rispetto ai mesi scorsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    22 Febbraio 2023 - 22:06

    E' Gaffeo che bisogna reimpastare

    Report

    Rispondi