Cerca

PORTO VIRO

Erica, non vedente e campionessa di scacchi

Per lei arriva la convocazione in azzurro

Erica, non vedente e campionessa di scacchi

Ci sarà anche la portovirese Erica Pezzolato tra gli azzurri dell'Ascid (Associazione Scacchisti Ciechi Italiani dilettantistica) che si contenderanno il massimo Trofeo Continentale al 2023 Ibca European Team Chess Championship for the Blind and Visually Impaired. Erica Pezzolato, non vedente di Porto Viro, è giocatrice e dirigente dell'Associazione Scacchisti Ciechi Italiani dilettantistica (Ascid).

L'Ascid nella sua storia ultracinquantenaria ha raccolto centinaia di iscritti provenienti da tutto il territorio nazionale. Il suo fine statutario è la diffusione del gioco degli scacchi tra i ciechi e gli ipovedenti, favorire la loro inclusione nelle strutture scacchistiche esistenti, organizzare incontri formativi e manifestazioni nazionali/internazionali e, attivare e mantenere rapporti con altre associazioni Italiane ed estere.

Ogni anno indice ed organizza il Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti che assegna i massimi Titoli Nazionali di Campione Italiano Assoluto e Campionessa Italiana Assoluta, titolo quest'ultimo che Erica detiene dal 2019 e dovrà difendere alla 50° edizione a Forni di Sopra (Ud) dal 2 al 9 settembre prossimi.

Indice ed organizza il Campionato Italiano Rapid di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti che assegna i Titoli di Campione Italiano Rapid e Campionessa Italiana Rapid, titolo quest' ultimo che la scacchista portovirese ha conquistato alla 35° edizione 2017, alla 38° edizione 2022 e dovrà difendere alla 39° edizione a Pesaro (PU) dal 19 al 21 maggio prossimi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400