Cerca

OCCHIOBELLO

Fiamme al teatro, i danni sono pesanti

Dopo l’incendio che ha interessato il Dalbuoni, le attività verranno spostate temporaneamente

Fiamme al teatro, i danni sono pesanti

Venerdì 3 marzo, alle 14.30, un corto circuito accidentale al quadro elettrico ha provocato un incendio ai locali adibiti ad ufficio del Teatro Dalbuoni, attuale sede del Centro Ricreativo Culturale Azzurro. I danni alla stanza interessata dalle fiamme sono seri, sono andati perduti gli arredi e gli infissi esterni, oltre ad attrezzature e alcuni beni personali. Le fiamme hanno attaccato poi il salone centrale. Fortunatamente la balconata e la zona cucina del teatro non hanno avuto danni grazie al funzionamento dei sistemi di sicurezza interni che, con l’ausilio delle porte tagliafuoco, hanno garantito che le fiamme restassero circoscritte all’ambiente dove si è verificato l’innesco.

La struttura sarà comunque inagibile fino alla sistemazione della parte danneggiata e alla rimessa a nuovo degli impianti. Il teatro è comunque coperto dall’assicurazione stipulata dal Comune di Occhiobello, ma anche l’associazione Centro Azzurro è in possesso di una polizza assicurativa. I lavori di risistemazione inizieranno appena conclusa l’istruttoria e il percorso di riconoscimento economico da parte delle compagnie assicurative. Perentorio il comportamento dei volontari presenti all’interno della struttura che hanno effettuato l’evacuazione di sicurezza secondo le norme previste, comportamento che ha permesso di non registrare nessun ferito o intossicato. Il Pronto Intervento del Suem non ha dovuto provvedere al soccorso di nessun infortunato.

Il fuoco è stato spento dai Vigili del Fuoco in un paio d’ore, riscontrando immediatamente l’innesco accidentale e fortuito dell’incendio. Ai soccorsi e ai movimenti in sicurezza di tutti gli attori protagonisti dell’evento hanno concorso i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale, i primi impegnati a regolare lo svolgimento delle operazioni di spegnimento e il controllo della sicurezza dei presenti, i secondi a gestire la viabilità della zona fino al termine delle operazioni di soccorso.

“Ringrazio tutti, davvero tutti coloro che hanno permesso che l’incendio non portasse ulteriori conseguenze e che la vita e la salute dei volontari del Centro Azzurro siano state preservate, come i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia Locale, gli addetti del Suem – ha commentato il Sindaco Sondra Coizzi. Inoltre con gli assessori Laura Bella e Lorenza Bordin e la presidente Serenella Mazzetti stiamo organizzando lo spostamento in altri locali delle attività principali del Centro Azzurro, cercando nel modo migliore possibile che il suo importante e irrinunciabile servizio alla Terza Età di Occhiobello rimanga fruibile in strutture del capoluogo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400