Cerca

IL CASO

Troppi manifesti appesi sul Palazzo, interviene la Soprintendenza

Una richiesta chiarimenti per i cartelli appesi sulla Loggia dei Nodari. "Oppure rimuoveteli"

Troppi manifesti, interviene la Soprintendenza

C'è il manifesto giallo che invoca la verità sulla morte di Giulio Regeni, che lo stesso sindaco Edoardo Gaffeo ha voluto che fosse affisso sulla facciata del Comune all'indomani della sua elezione. E poi, sopra questo manifesto giallo, ce n'è un altro spostato dal vento, il manifesto contro la violenza sulle donne "Cambia il finale". A destra, invece, un altro cartello di solidarietà alle donne afgane. "Troppi cartelli pubblicitari" e qualcuno a Rovigo comincia a lamentarsi. A partire dall'ex vicesindaco Ezio Conchi, che in un post su Facebook scrive: "La Loggia dei Nodari sede Municipale di Rovigo ridotta a stenditoio. E poi multano i bar per i plateatici. Vergogna".

Andrea Bimbatti, anche lui ex vicesindaco di Rovigo (aveva preso proprio il posto di Ezio Conchi nella giunta di Bergamin), invece scrive direttamente alla Sovrintendenza e lo fa dopo aver assistito all'infiorata, l'8 dicembre.

La risposta è arrivata a firma del sovrintendente Vincenzo Tini, che chiede ora chiarimenti all'amministrazione comunale. Palazzo Nodari, infatti, è immobile sottoposto alla tutela dei beni storici e culturali. "La collocazione dei mezzi pubblicitari è subordinata al rilascio dell'autorizzazione da parte della Sovrintendenza...", scrive il soprintendente delle province di Verona Rovigo e Vicenza. E quindi invita il Comune "a fornire opportuni chiarimenti in merito, ovvero produrre gli estremi dei titoli autorizzativi che ne possano attestare la regolarità. Qualora invece la collocazione dei suddetti mezzi pubblicitari fosse arbitraria, si invita l'ente a rimuoverli, dando comunicazione alla Sovrintendenza".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    16 Marzo 2023 - 11:01

    Togliete anche le bandiere UE e italiana. Lasciate solo quella col Leone

    Report

    Rispondi