Cerca

Telecomunicazioni

"Così porteremo internet veloce ai quattro angoli del Polesine"

Il bando di Polesine Tlc per incrementare la copertura dei servizi di connettività.

"Se Roma non ci ascolta vado in tenda davanti a Montecitorio"

Ivan Dall'Ara, amministratore unico di Polesine Tlc

Polesine Tlc, la tower company polesana a 100% di capitale pubblico, rinnova il proprio impegno per incrementare copertura e prestazioni dei servizi di connettività erogati dagli operatori, con particolare priorità alle realtà produttive ed alle pubbliche amministrazioni polesane. Ad annunciarlo è l'amministratore unico dell'azienda pubblica, Ivan Dall'Ara.

Che spiega: "I servizi a banda ultra larga non raggiungono ancora circa il 10% delle unità immobiliari in Polesine (con collegamento disponibile inferiore a 30 Mbps). E il divario si allarga se si considera la disponibilità di collegamenti simmetrici, indispensabili per usufruire a pieno dei servizi cloud. I servizi fibra, poi, coprono la metà del territorio. E nella restante parte offrono prestazioni più elevate i servizi fibra-radio rispetto a quelli fibra-rame".

Dall'Ara, dunque come si copre questo gap tecnologico?

"Polesine Tlc, dopo aver fatto un importante intervento di aggiornamento tecnologico, mette a disposizione la sua infrastruttura di rete che permette agli operatori di attivare servizi con accesso fibra e radio nella quasi totalità delle aree produttive polesane".

In che modo?

"Abbiamo pubblicato una gara aperta per l’affidamento in concessione degli apparati fino al 2030, con l’impegno di reinvestire le economie di gara in interventi di pontenziamento e aggiornamento tecnologico, al fine di garantire prestazioni di servizio sempre maggiori, Il tutto, in modo complementare con gli interventi pubblici previsti dal piano banda ultra larga e dal piano Italia 1G della Regione del Veneto e del Ministero dello Sviluppo Economico. La gara è gestita dalla stazione unica appaltante della Provincia di Rovigo. Ma non è finita qui".

Che altro c'è?

"Polesine Tlc rinnova l’impegno ad offrire adeguati servizi di ospitalità agli operatori che intendono intervenire in Polesine mettendo a disposizione le sue torri e cavidotti, per garantire i due elementi essenziali per lo sviluppo dei servizi: l’apertura della rete e la neutralità tecnologica. Infine la rete di Polesine Tlc è aperta all’intervento delle pubbliche amministrazioni locali, che possono utilizzarla per costruire servizi di sicurezza e controllo del territorio".

“Rinnoviamo - conclude Dall'Ara - il nostro impegno ad offrire un servizio utile e sostenibile, convinti che gli asset infrastrutturali nel campo delle telecomunicazioni sono e saranno sempre più strategici per la competitività del nostro Polesine”.

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400