Cerca

PLASTIC FREE

Loro ci sono e l'ambiente respira

Nuova iniziativa in cantiere!

Plastic Free non si ferma mai e continua la sua missione di pulizia ambientale del delta del Po, aperta a tutti i volontari che abbiano il desiderio di dedicare un paio d’ore per il pianeta.

Dopo l’apertura di stagione nella Sacca degli Scardovari e la tappa sull’isola dell’Amore il terzo appuntamento vedrà l’esercito positivo di maglie blu con la tartaruga sul petto sbarcare sullo Scanno Cavallari, al largo di Porto Levante. Il ritrovo è fissato alle ore 9:00 presso il parcheggio di fronte alla darsena Marina di Porto Levante. Dopo la consueta accoglienza per la verifica delle iscrizioni e la foto di gruppo i partecipanti, indossati i guanti e ricevuti i sacchi, verranno trasferiti sull’isola grazie all’imbarcazione messa gentilmente a disposizione per l’occasione dalla famiglia Azzalin del rifugio Il Ghebo e dal Levante Fishing Club, il locale club di pesca capitanato da Davide Grillo.

Le stesse imbarcazioni saranno poi utilizzate anche al termine dell’evento, intorno a mezzogiorno, per portare il materiale raccolto dai volontari sulla terraferma. I rifiuti saranno poi recuperati e smaltiti da Ecoambiente. L’organizzatore è Riccardo Mancin, portotollese doc, vulcanico coordinatore nazionale di Plastic Free sempre pronto ad attivarsi per iniziative di sensibilizzazione.

“Dovevamo fare questa pulizia nel 2020 poi è scoppiata la pandemia e abbiamo sempre rimandato – commenta – Ora finalmente potremo fare la nostra parte e rimuovere tanta plastica e rifiuti che ormai soffocano tutte le coste del delta. Ringrazio l’amministrazione comunale per il patrocinio all’evento, Cristian Azzalin e Davide Grillo per il supporto organizzativo fondamentale, la referente di Porto Viro Sara Michieli per l’aiuto sul campo. Invito tutti ad unirsi e a portare i bambini, in fondo si tratta solo di una passeggiata che si trasforma in un atto d’amore verso il territorio e verso tutti, soprattutto sé stessi.”

L’attività di pulizia vedrà anche la collaborazione con l’associazione Sagittaria di Rovigo che eseguirà un preventivo monitoraggio del litorale per valutare la presenza di nidificazioni dell’avifauna e mettere in atto la prassi standard del caso finalizzata a tutelare il nido e a scongiurare disturbi dati dalla presenza dei volontari. Per partecipare è necessario iscriversi registrandosi sul sito www.plasticfreeonlus.it. Per info e dettagli è possibile contattare Riccardo Mancin al 347 7893431   

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400