Cerca

PLASTIC FREE

Missione compiuta, lo scanno torna un paradiso

Ripulito dai tanti rifiuti che erano stati abbandonati

Oltre una tonnellata di plastica e rifiuti rimossi dalla spiaggia in due ore di passeggiata: questo l’importante quantitativo rimosso dall’isola di Scanno Cavallari dai quasi cento volontari di Plastic Free Onlus giunti domenica mattina a Porto Levante, nel Comune di Porto Viro su appello degli organizzatori dell’appuntamento di pulizia ambientale Riccardo Mancin, coordinatore nazionale della Onlus e Sara Michieli, referente locale.

Molti i bambini presenti accompagnati dai genitori e numerosi i partecipanti giunti da tutto il Veneto e da parte dell’Emilia Romagna. Presente anche una delegazione dell’associazione Sagittaria di Rovigo a cui era affidato il compito di inoltrarsi in avanscoperta sullo scanno anticipando i volontari per monitorare la spiaggia e le dune, tutelando l’avifauna in presenza di eventuali nidificazioni.

Terminata la fase di verifica degli iscritti al banchetto di accoglienza allestito di fronte alla darsena Marina di Porto Levante Mancin ha poi tenuto un veloce briefing di spiegazione all’interno del quale ci sono stati i saluti da parte dell’amministrazione comunale portati dall'assessore comunale Michele Capanna che ha ringraziato i presenti evidenziando l’importanza di queste iniziative per tutelare il territorio e sensibilizzare soprattutto i più giovani. Il gruppo si è poi spostato verso l’attracco dove il rifugio Il Ghebo ha messo a disposizione due imbarcazioni che hanno fatto la spola per tutta la mattinata traghettando le persone sullo scanno e verso mezzogiorno i rifiuti raccolti sulla terraferma.

Dopo la foto di gruppo con il bottino raccolto parte dei volontari si è infine trattenuta presso il ristorante sull’isola per un momento conviviale in allegria e spensieratezza. “Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno deciso di unirsi e dedicare due ore del loro tempo per aiutare l’ambiente – ha commentato il coordinatore nazionale Mancin - Ringrazio l’amministrazione comunale di Porto Viro per il patrocinio, Ecoambiente e la darsena Marina di Porto Levante. Per la buona riuscita dell’evento fondamentale la disponibilità e il supporto operativo e logistico di Davide Grillo di Levante Fishing Club e di Cristian Azzalin e tutto lo staff de Il Ghebo. Ad maiora.".

Il prossimo appuntamento nel delta sarà la quinta edizione della pulizia del Lido Barricata, il 23 aprile, in occasione della giornata della Terra, data nazionale Plastic Free. Chi volesse partecipare può registrarsi gratuitamente nel sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it e restare aggiornato anche seguendo i  gruppi Facebook Plastic Free Veneto e Plastic Free Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400