VOCE
ROVIGO
29.03.2023 - 10:17
Pistole ai vigili, il consiglio dice sì (24 voti a favore un contrario e un astenuto). La decisione di dotare di armi le forze di polizia locale ha aperto un lungo dibattito in consiglio comunale, dove sono stati espressi tanti pareri favorevoli ma anche perplessità.
L’assessore alla polizia locale Giorgia Businaro ha spiegato che l’utilizzo delle armi sarà soggetto a precise prescrizioni. “E comportamenti per gli agenti legati alla custodia a casa, il dover garantire la massima sicurezza. Un controllo dei requisiti fisici, ma anche un addestramento obbligatorio”.
E’ stato spiegato che i servizi svolti dagli agenti armati saranno il controllo e pattugliamento del territorio, dei veicoli su strada, servizi serali e notturni dalle 22 alle 6, servizi di pronto intervento, scorte ed eventuali attività di ordine pubblico.
“Sulla questione sono andati persi anni senza motivo - ha commentato Michele Aretusini, capogruppo Lega -, a causa di una inutile e disinformata pregiudiziale ideologia. Quando si parla di personale che va a fare controlli, non sapendo in cosa ci si possa imbattere, si deve partire dalla tutela del lavoratore. Le armi sono dispositivi di protezione per gli agenti a lavoro sulle nostre strade”. Astenuto invece Luca Andretto. “Nel 2018 si decise di acquistare le armi senza approvare il regolamento. Negli anni c’è stato chi ha mantenuto lo stesso pensiero, chi lo ha cambiato e altri ancora non hanno le idee chiare”.
Una decisione che arriva dopo molti solleciti. “Siamo in ritardo, soprattutto nei corsi per addestrare all’uso delle armi - ha specificato Antonio Rossini -. Auspichiamo un incremento dell’organico per il turno serale e l’aspetto di vigilanza e sicurezza”. Unanime la necessità di vedere l’utilizzo delle armi come dissuasivo.
“L’arma può funzionare non tanto come offesa e difesa, ma come maggior deterrente” - ha detto Marco Bonvento - Una decisione che dovrebbe rispondere alla maggiore esigenza di sicurezza del territorio. “Decisione di buon senso arrivata in ritardo - ha aggiunto Mattia Maniezzo -. Fondamentale aumentare la sicurezza nel territorio attraverso ulteriore pattugliamento”.
Molto netta la posizione del consigliere Matteo Masin. “Difficilmente vedremo un agente utilizzare l’arma sapendo le conseguenze a cui va incontro - ha confermato - Più corretto parlare quindi di percezione di sicurezza. Si deve però approfondire il saper avere una pistola e utilizzarla correttamente oltre al problema di portarla a casa”. Lodato da tutti il regolamento che stabilisce regole molto chiare. “Che chiarisce i confini del loro impiego - ha affermato Monica Gambardella - Chiedo però che venga considerato come strumento deterrente inquadrato in un percorso sicuro per chi la porta a casa”. Giovanni Salvaggio ha sottolineato che “il corpo di polizia locale non è come quello di 40 o 50 anni fa, ora le mansioni sono diverse e molte di più. Le armi sono una dotazione necessaria”.
Critiche però erano piovute dalla Cgil a cui Gaffeo ha risposto tramite Facebook. “Per mesi le bozze dei regolamenti sono state oggetto di approfondite discussioni e confronto con i rappresentanti dei sindacati. Al tavolo di lavoro sono state invitate tutte e quattro, tre di esse hanno partecipato a tutti i lavori, una si è rifiutata (la Cgil ndr.). Ad ogni convocazione l'invito è stato esteso a tutte le sigle sindacali, e i materiali oggetto di discussione allegati alle convocazioni”.
Prima del regolamento sull’uso delle armi è stato approvato anche quello sull’organizzazione del corpo di polizia locale. A fine consiglio approvata anche la convenzione per l’insediamento di medie attività commerciali in strutture preesistenti.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 