VOCE
Cavarzere
30.03.2023 - 20:45
E’ entrato in farmacia col passamontagna e in mano un coltello da cucina gridando “Datemi i soldi”: ha aperto la cassa, ha afferrato le banconote ed è scappato in sella a una bicicletta. Una rapina a mano armata in piena regola, che ha dell’incredibile per le modalità in cui è avvenuta, quella che il malvivente ha portato a termine mercoledì scorso, all’ora di pranzo, nella farmacia Al Duomo di via Tommaseo.
A raccontare quegli attimi il direttore della farmacia, Daniele Donini, che ha definito la rapina “atipica e strana”, proprio per le modalità in cui è stata portata a termine, soprattutto rispetto alla fuga del rapinatore. “Detto che Cavarzere non è certamente un luogo dei più pericolosi - le parole del direttore - tutto è successo durante l’intervallo del pranzo, che non facciamo poiché lavoriamo ad orario continuato. Eravamo io e due colleghe, una era al bancone, io e l’altra stavamo seguendo un corso di formazione sul web. A un certo punto ho sentito urlare la collega e l’ho vista scappare di corsa fuori dalla farmacia”.
Il rapinatore, infatti, era entrato: passamontagna e guanti, cappuccio di una felpa grigia calato sulla testa, agitando un coltello da cucina. “Ha gridato un paio di volte ‘datemi i soldi’, senza alcuna inflessione linguistica particolare, poi si è avvicinato al registratore di cassa e l’ha aperto con facilità, come se sapesse benissimo il suo funzionamento - ha proseguito nel racconto del dottore - quindi ha preso le banconote al suo interno, è uscito fuori e, cosa incredibile che non mi era mai accaduto di vedere in una rapina, si è allontanato tranquillamente in bicicletta”. Fortunatamente, a parte la paura del momento, nessuno si è fatto male.
“Anche perché le indicazioni che abbiamo in farmacia sono quelle di non reagire in alcun modo quando accadono questi episodi - ha spiegato il dottor Donini - e comunque bisogna trovarcisi davanti, è sempre meglio assecondare: per un incasso non si può metter a repentaglio la vita di una persona”. A proposito di incasso, il rapinatore è fuggito con poco meno di mille euro di bottino. “Anche in questo senso, abbiamo deciso di andare più spesso nella cassa continua per non tenere nel registratore troppi soldi - ha sottolineato ancora - che stanno diventando un rischio per la nostra categoria. Certi malviventi hanno preso proprio le farmacie come veri e propri bancomat, una situazione difficile nelle grandi città, e adesso anche in quelle più piccole”. La rapina, peraltro, è avvenuta in un orario, e in un periodo dell’anno, dove c’è poca gente in giro per Cavarzere. “Speriamo che le immagini della videosorveglianza che consegneremo alle forze dell’ordine possano servire a identificare l’autore della rapina” ha concluso il direttore della farmacia Al Duomo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE