Cerca

POLESELLA

"Fare sicurezza vera, non cassa"

Polizia locale del Medio Polesine sempre più un punto di riferimento per la formazione dei colleghi, anche di altre province e Regioni

Sempre più un punto di riferimento per i colleghi di altri Comuni, Province e Regioni. La Polizia Locale Associata del Medio Polesine, guidata dal comandante Silvio Trevisan, prosegue nel proprio percorso di organizzazione di importanti convegni di formazione e aggiornamento professionale, nella splendida cornice di Villa Morosini. Appuntamenti di grande importanza e fortissimo richiamo, che rispondono a una esigenza avvertita ben oltre i confini del Polesine e del Veneto, da quei corpi di polizia locale che hanno necessità di tenersi al passo con le normative di recente introduzione e di potersi confrontare con esperti di alto livello per chiarire i dubbi normativi, procedurali e giurisprudenziali che possono porsi nel lavoro quotidiano sul campo.

Nella giornata di giovedì 30 marzo, organizzato dalla Polizia Locale Associata del Medio Polesine e dal Comune di Polesella, si è tenuto “PolDay Polesella – Sicurezza stradale – Come agire”. Come ha chiarito il sindaco di Polesella Leonardo Raito, un incontro assolutamente operativo, diretto a quei corpi di polizia locale il cui scopo non è fare cassa agevolmente, quanto, piuttosto, alzare costantemente il livello di professionalità del personale e, quindi, la gamma di situazioni operative che questo è in grado di gestire.

Il comandante Silvio Trevisan ha poi introdotto il relatore, l’esperto comandante della polizia locale del Comune di Gambettola Maurizio Marchi. Davvero ampissimo il ventaglio delle situazioni affrontate, alcune davvero attualissime: ossia, l’inquadramento e la normativa di riferimento da applicare nel caso di veicoli che hanno fatto la comparsa da poco, ma in maniera ormai massiccia, sulle nostre strade, come i monopattini elettrici e le bici a pedalata assistita. Spazio, poi, al tema, sempre attuale e sempre complesso, delle notifiche e delle varie casistiche che si possono verificare e che è necessario sapere gestire.

Si è poi parlato di controlli in tema di alcool e stupefacenti per i conducenti, delle modalità con le quali è necessario raccogliere una testimonianza, affinché questa non possa poi essere invalidata, sino ad arrivare alle tematiche più prettamente di polizia giudiziaria, che un componente della polizia locale, oggi, deve sapere gestire, anche alla luce delle innovazioni prodotte dalla riforma Cartabia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    01 Aprile 2023 - 09:37

    se venisse applicata la teoria, l'80 % del velox verrebbe smantellata..ma la miniera pe r i comuni continuera' imperterrita: basti pensare che una postazione di velox fissa a 100 mt.del confine con altro comune,ha fatto bisticciare i due sindaci:tutte e due lo volevano!!!alla faccia delle sicurezza!!

    Report

    Rispondi