Cerca

ROVIGO

Bernardinello: “Il sindaco ha cambiato linea”

Parla l'ex assessore alla Polizia locale

Bernardinello: “Il sindaco ha cambiato linea”

L’ex assessore Patrizio Bernardinello interviene sul tema della armi ai vigili. L’esponente del Pd dice che “ho espresso più volte l'opinione che non ci devono essere pregiudizi ideologici nell'adozione dell'armamento per servizi specifici, ma la cosa va gestita coinvolgendo il personale nelle scelte da adottare. Due anni fa era stato fatto un primo incontro con le rappresentanze sindacali per articolare un regolamento adeguato alle necessità e all’organico disponibile, che contemplasse la formazione iniziale e continua. Si era lontani dal definire un testo regolamentare adottabile".

"Apprendo con interesse - prosegue Bernardinello - il fatto che il sindaco elogia ora, a due anni dalle mie dimissioni, questo mio impegno per accreditare la stesura di questo regolamento osteggiato. Credo non gli sia sfuggito che da quel momento ho ritenuto di non assumere posizioni sul suo operato e su quello della giunta. Spiace constatare l'assenza del medesimo garbo per ragioni di strumentalizzazione politica, con lo scopo di legittimare un percorso che non ha avuto, per quanto emerge dal dibattito, un adeguato confronto con il sindacato e con gli operatori della polizia locale”.

E aggiunge che “il confronto non è solo metodo, è un elemento sostanziale senza il quale i testi normativi e le decisioni sono percepiti come meri atti di imperio. Dato che non vi è nulla di immutabile, è auspicabile una discussione aperta sulle scelte operate con gli operatori chiamati ad attuarle”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400