Cerca

BADIA POLESINE

Servizi cimiteriali, Comune al lavoro

Parla l'assessore Stefano Segantin

Servizi cimiteriali, Comune al lavoro

Amministrazione al lavoro per l’affidamento dei servizi cimiteriali. In vista della scadenza dell’appalto con la cooperativa Arcobaleno, il Comune ha provveduto a redigere gli indirizzi operativi che porteranno all’individuazione del nuovo operatore che si occuperà del servizio per la durata di due anni a decorrere dalla data di aggiudicazione, per un valore presunto complessivo di 67.219,16 euro oltre Iva.

Per approfondire leggi anche:

“Faremo un affidamento diretto – anticipa il vicesindaco ed assessore ai Cimiteri Stefano Segantin - oltre ai lavori di manutenzione del verde, in questo appalto saranno comprese anche le manutenzioni esterne ai cimiteri, anche quelli frazionali, da tempo trascurati. È prevista la manutenzione per le piccole opere murarie, ed è stato inserito anche l’idrolavaggio dove ci sono le entrate dei cimiteri. Inoltre sono comprese piccole opere di tinteggiatura. Abbiamo alzato un po’ la valutazione del bando per rendere i nostri cimiteri un po’ più decorosi”.

“Le complesse operazioni che afferiscono ai servizi cimiteriali, in particolare le operazioni di esumazione ed inumazione, estumulazione e tumulazione nonché l’assistenza durante le sepolture, necessitano di personale dedicato e con la necessaria formazione e dotazione – si legge nella delibera approvata dalla giunta – a queste attività si aggiunge la normale attività di cura, pulizia e manutenzione delle aree cimiteriali, nonchè la manutenzione del verde interno ed esterno, che deve essere eseguita con regolarità per garantire alle strutture un aspetto decorso”.

I servizi cimiteriali che il Comune intende affidare riguardano le operazioni cimiteriali, che comprendono tutti i tipi di sepoltura; operazioni di pulizia necessarie a garantire il mantenimento in buono stato, il decoro e le ottimali condizioni igienico-sanitarie degli spazi interni ed esterni di pertinenza delle aree cimiteriali; la manutenzione ordinaria degli immobili su indicazione dell’ufficio competente; raccolta dei rifiuti; operazioni di giardinaggio e manutenzione del verde; ed attività di sostituzione di lampade votive bruciate su segnalazione dell’ufficio competente, al fine di garantire la piena efficienza dell’impianto.

Resterebbero invece in capo all’amministrazione comunale, nell’ambito dei servizi cimiteriali, l’attività di controllo e verifica delle operazioni appaltate; autorizzazioni per le operazioni cimiteriali; rinnovo di concessione ossari; rinnovo di concessioni loculi scadute nella misura del 60% del totale annuo con relativa stipula e riscossione dei canoni che rimane in capo al Comune, come previsto dal project financing, mentre il restante 40% deve essere liberato e restituito alla ditta Antares.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400