Cerca

TRECENTA

"Il vecchio ospedale cade a pezzi"

L'accusa di Brusco: "Unico Comune che non è riuscito nel recupero"

ex ospedale trecenta

ex ospedale trecenta

"Sono quattro gli Ospedali Altopolesani dismessi per la loro funzione originale, con l’entrata in attività nel 1996, dell’Ospedale pubblico San Luca di Trecenta (inaugurato dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, il 5 Marzo 1997): Badia Polesine, Lendinara, Castelmassa, Trecenta. Un nuovo ospedale con una capacità di progetto pari a 360 posti letto, a fronte dei  soli 132 previsti dalla Regione Veneto, nelle ultime schede regionali  ospedaliere, quelle del 2019. Grazie Zaia".

Lo scrive Guglielmo Brusco, trecentano, esponente di Rifondazione Comunista - Unione Popolare. "Già il numero  attuale di posti letto ospedalieri  al San Luca (quasi solo un terzo di quelli teoricamente previsti in fase progettuale), è un’offesa storica per i tutti cittadini altopolesani - prosegue - ma almeno per quelli dei comuni di Badia Polesine, Lendinara e Castelmassa,  c’è la consolazione di aver avuto i loro ex-edifici ospedalieri messi in sicurezza strutturale e, in tempi più o meno rapidi, trasformati per rendere possibile  una loro nuova e utile attività, al servizio della gente".

"Tutti, salvo il vecchio ospedale Casa Rossi di Trecenta, che sta crollando sotto gli occhi di una comunità, che però  per gran parte è complice di Regione Veneto e Comune di Trecenta, perché rimane in silenzio e subisce senza opporsi, anche questa ultima ulteriore, grave offesa". 

"Un edificio come Casa Rossi, con spazi esterni anche molto interessanti, sta crollando sotto gli occhi della gente! Di questo bisogna certamente ringraziare, oltre la Regione,  anche tutti i Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali delle varie maggioranze,  che, a partire almeno dal 2000, non hanno voluto o non sono riusciti a fare quello che a Badia Polesine, Lendinara e Castelmassa, invece è stato fatto".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400