Cerca

ROVIGO

"Manutenzione promessa ma mai fatta"

L'attacco del consigliere comunale Lorenzo Rizzato

"Manutenzione promessa ma mai fatta"

"Ristrutturazione dell'ex scuola elementare di Roverdicrè: un cantiere promesso ma mai visto. Assolutamente necessario recuperare questo edificio comunale": è quanto dichiarato dal consigliere comunale Lorenzo Rizzato in aula consiliare.

Il consigliere Rizzato ha spiegato: "L'ex scuola elementare della frazione di Roverdicrè, anche dopo essere stata dismessa dalle sue originarie funzioni educative e formative, è comunque stata al centro della vita della frazione: infatti è stata la sede dell'ambulatorio medico, del seggio elettorale ed anche del Planetario del "Gruppo Astrofili Polesani". Si tratta dell'unico edificio di proprietà comunale presente nella frazione e proprio per questo l'amministrazione comunale deve avere un occhio di riguardo".

"Purtroppo negli ultimi anni l'edificio mostrava chiaramente i segni del tempo e della mancata manutenzione, fino ad arrivare alla dichiarazione di inagibilità per problemi di infiltrazioni e di staticità. Per questo motivo il Comune chiese al "Gruppo Astrofili Polesani" di trovare una nuova sede e spostò il seggio elettorale nel quartiere vicino, ovvero San Pio X. Se si riprendono le dichiarazioni dell'amministrazione comunale riportate dalla stampa nel dicembre 2021, veniva promessa la sua manutenzione straordinaria con un impegno finanziario pari a 300mila euro. Un intervento che fin da subito ho pienamente condiviso ed apprezzato".

"Purtroppo però i lavori che, sulla base delle dichiarazioni, sarebbero dovuti terminare entro il secondo semestre del 2022, non sono nemmeno partiti. Sono convinto che questo intervento di manutenzione sia assolutamente fondamentale: l'unico edificio pubblico della frazione deve essere restituito alla comunità. Ritengo infatti doveroso riportare il seggio elettorale nella frazione, questo per evitare, come purtroppo è già successo, che alcuni residenti anziani preferiscano rinunciare al loro diritto di votare: un grande danno ai diritti dei cittadini e soprattutto al principio democratico su cui si basa la nostra Costituzione".

"Ritengo inoltre doveroso che la struttura venga riaperta per garantire la continuità dell'attività del Planetario: una realtà, che in questi anni, grazie all'enorme passione dei volontari, era riuscita a diventare un luogo attrattivo per visitatori di tutte le età. Un luogo di cultura e scienza che purtroppo ha dovuto abbandonare la propria sede, che contribuiva a rendere vivace e dinamica la comunità di Roverdicrè".

Il consigliere Rizzato ha poi concluso: "In città non ci devono essere cittadini di serie A o di serie B, tutte le zone hanno la medesima importanza: dal centro storico alla frazione piu piccola. Proprio per questo chiedo all'amministrazione di mantenere la promessa fatta, pur in ritardo, di ristrutturare l'edificio, ristabilire il seggio in frazione come normalmente dovrebbe essere e permettere al Planetario ed ai suoi volontari di ritornare a Roverdicrè per le loro attività divulgative e scientifiche".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400