Cerca

LA STORIA

Il suo papà è morto da eroe: "Sarò poliziotto come lui"

Il figlio di Domenico ha ricevuto la medaglia per il genitore direttamente dalle mani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Il suo papà è morto da eroe: "Sarò poliziotto come lui"

Il suo papà non c'è più. E' morto lo scorso 3 marzo, lanciandosi nelle acque del Gorzone per salvare un anziano che era appena finito nel canale con la sua auto. Quel giorno, Domenico Zorzino, poliziotto di 50 anni, di Anguillara, stava facendo una passeggiata, quando ha assistito all'incidente. Non ci ha pensato un attimo. Non ce l'ha fatta: il suo corpo è stato ritrovato il giorno dopo, a seguito di ricerche ininterrotte: era ancora abbracciato al 70enne che ha cercato in ogni modo di salvare.

Per approfondire leggi anche:

Funerali di Stato per l’eroe poliziotto

Domani veglia di preghiera per lui e Valerio Buoso. Tutta Italia si commuove per il sacrificio dell’agente

Un gesto grande, enorme, fatto d'istinto. Già nella giornata di mercoledì 12 aprile, il questore di Rovigo, nel suo discorso alla Festa della polizia, aveva "sconfinato" sino al Padovano, pur di ricordare questo sacrificio, che ha commosso tutta Italia

Per approfondire leggi anche:

Nella stessa giornata, sempre in occasione della Festa della Polizia, la famiglia di Domenico, il figlio Tommaso e la moglie Sabina, era a Roma, alla ricorrenza nazionale per il 171esimo anniversario della nascita della Polizia di Stato.

Erano lì per ricevere la medaglia d’oro al valore civile per Domenico.
È stata Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, a consegnarla in occasione della cerimonia per i 171 anni della Polizia di Stato, che si è tenuta sulla Terrazza del Pincio. Un momento toccante, che anche nello sguardo sinceramente commosso del premier verso Tommaso e Sabina ha visto riflessa tutta la riconoscenza per il sacrificio del poliziotto padovano.

Tommaso non ha solamente raccolto un’onorificenza, ma anche il testimone morale e professionale di papà Domenico: martedì sera, nell’incontro con il capo della Polizia Lamberto Giannini, il giovane ha spiegato di voler entrare in Polizia e indossare un giorno la divisa che fu del padre.

Domenico Zorzino, 49 anni, poliziotto della Questura di Padova, è morto ad Anguillara Veneta, dove viveva, nel tentativo di salvare il 70enne compaesano Valerio Buoso, finito nell’acqua con l’auto. Era libero dal servizio, stava passeggiando con i cani e non ha esitato a soccorrere l’anziano. I vigili del fuoco, il giorno dopo l’incidente, avevano ritrovato i corpi nell’acqua del Gorzone ancora stretti in un abbraccio.
Nella motivazione alla base dell’onorificenza si legge proprio questo passaggio: "Nonostante l’insidiosità delle acque, raggiungeva il malcapitato e, trascinatolo fuori dall’abitacolo, lo legava a sé per condurlo a riva. Le condizioni avverse non consentivano di portare a termine la valorosa impresa, che si concludeva con il decesso di entrambi"

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400