Cerca

ROVIGO

Cede il tetto della chiesa: "Intervenire subito"

A lanciare l'allarme il consigliere Lorenzo Rizzato

Cede il tetto della chiesa: "Intervenire subito"

"Cedimento del tetto della Chiesa dei Sabbioni: salvate questo prezioso monumento e luogo di culto". A lanciare l'allarme sullo stato conservativo della Chiesa dei Sabbioni (vicina al cimitero rodigino) è il consigliere comunale Lorenzo Rizzato che ha presentato un'interrogazione proprio sull'argomento.

Il consigliere ha spiegato: "Purtroppo sono stato informato da alcuni cittadini del cedimento di una porzione del tetto della Chiesa dei Sabbioni: ho tempestivamente informato l'assessore comunale ai Lavori pubblici per far sì che venga attuato un intervento urgente di messa in sicurezza dell'edificio, per evitare ulteriori danni".

Il consigliere Rizzato poi spiega di aver presentato un'interrogazione per: "chiedere delucidazioni sui lavori di recupero e manutenzione straordinaria di questa chiesa. Nel 2020 vennero infatti annunciati dall'amministrazione comunale degli interventi manutentivi dal valore di circa 150mila euro, che avrebbero permesso, non solo di conservare l'edificio, ma anche di riaprirlo al pubblico dopo anni di chiusura. A distanza di anni, purtroppo questi interventi, seppur programmati, non sono ancora stati realizzati e questa è la triste conseguenza".

Rizzato ha poi aggiunto: "Ricordo che la Chiesa dei Sabbioni è di proprietà del Comune di Rovigo (non della Diocesi) ed è una delle più antiche della città. Tralasciando l'aspetto religioso, che attiene alle singole sensibilità personali, dal punto di vista meramente storico ed artistico è un vero e proprio monumento. Non solo per l'opera sulla facciata di Virgilio Milani (a cui attualmente è dedicata una mostra a Palazzo Roncale) ma anche perchè conserva al suo interno un pregiato Callido, un organo progettato e costruito da Gaetano Callido, famoso organaro del 1700".

Rizzato ha concluso dicendo: "Spero che i cantieri per il recupero di questo edificio partano quanto prima, ma soprattutto venga concretizzato in tempi brevissimi un intervento urgente di messa in sicurezza del tetto. Il cedimento è particolarmente preoccupante perchè si è realizzato proprio nella zona cantoria, vicino all'organo settecentesco di Callido: la speranza è che il cedimento e la pioggia dei giorni scorsi non abbiano rovinato irrimediabilmente questa preziosa opera d'arte".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    17 Aprile 2023 - 12:10

    La curia provvedera' a proprie spese il restauro dell'immobile di sua proprieta',che tra l'altro non paga manco l'ici??

    Report

    Rispondi