Cerca

ROVIGO

Un aiuto per ridurre la tariffa rifiuti

832mila euro di recupero Tari

Rifiuti, sciopero della raccolta a Salara e Pontecchio

L’avanzo vincolato di bilancio destinato alla riduzione delle tariffe della Tarip, la tariffa per la raccolta rifiuti. E’ stato deciso ieri al consiglio comunale. Si tratta di una somma di 832mila euro derivanti dal recupero delle tariffe Tari per raccolta rifiuti non versate negli anni scorsi. Il consiglio comunale ha deciso di girare tale somma alla riduzione delle tariffe rifiuti per il 2023. Una somma che per metà andrà destinata alle utenze domestiche relative ai primi sei mesi. E per l’altra metà andrà a ridurre tutte le utenze, domestiche e non, dei secondi sei mesi dell’anno.

In aula il consiglio ha anche approvato una variazione urgente di bilancio relativa al bilancio pluriennale. Si tratta di una maggiore entrata di 400mila euro derivante dalla conclusione del concordato per il caso Veneto Nuoto. Risorse con cui è stato deciso di far fronte a stanziamenti dei lavori pubblici e ad altre spese del Comune.

In aula c’è stato anche spazio per interrogazioni e interpellanze. L’assessore favaretto ha assicurato intervento per via Angeli a Buso, dopo l’interrogazione rivolta dal consigliere Mattia Moretto (Fdi).

Michele Aretusini ha anche chiesto chiarimenti sul funzionamento del settore lavori pubblici segnalando che alcuni progetti sono a rilento. L’assessore Favaretto nella risposta ha spiegato che “nell’ultimo anno alla guida tecnica del settore si sono avvicendati tre dirigenti e per questo qualche progetto ha subito dei ritardi. Per per quel che riguarda tutti i progetti legati al Pnrr sono tutti in linea con le tabelle di marcia”. Il sindaco e lo stesso assessore favaretto hanno anche assicurato impegno dell’amministrazione per assicurare i servizi igienici ai parchi della città, rispondendo ad una sollecitazione del consigliere Antonio Rossini”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400