Cerca

IL CASO

"Profughi, folle e infantile rifiutare l'immigrazione"

Lorenzoni: "Così si trasformano semplicemente le persone in clandestini"

46075

Il numero dei profughi in Polesine è destinato a crescere

“La scelta fatta dal Governo, e nei fatti già recepita dalla Regione, di revocare la protezione speciale per le persone immigrate, di renderle irregolari e di concentrarle in centri di raccolta provinciali è un salto all’indietro pauroso”. Così il Portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale Veneto, Arturo Lorenzoni.

“Non riconoscere il valore dell’accoglienza diffusa, del lavoro prezioso che i Comuni svolgono al fine di integrare le persone arrivate, è un modo per creare pressione mediatica contro gli stranieri e costruire ad arte l’emergenza. E per ingigantire il fenomeno e giustificare azioni disumane verso coloro che giungono in Italia”.

"Molto spesso si tratta di giovani che scappano dalla guerra, dalla povertà o studenti universitari che vogliono semplicemente venire a studiare nei nostri Atenei. Sono vicino al grido d’allarme dei sindaci – aggiunge Lorenzoni - che non possono vedersi scaricare l’onere dell'accoglienza senza mezzi adeguati per gestirla. Le migrazioni non possono essere infantilmente rifiutate”.

Devono, invece, “essere gestite, creando canali di ingresso legali. Altrimenti, se rimangono sono quelli illegali, si alimenta il traffico di essere umani, con un uso orribile della condizione drammatica di queste persone”. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    20 Aprile 2023 - 17:26

    vi rimando all'artivcolo di queste stesso giornale https://www.polesine24.it/cronaca/2023/04/20/news/controllo-antidroga-ai-giardini-delle-torri-218935/

    Report

    Rispondi