Cerca

IL CASO

Arrestata 25 volte in 25 anni, chiede i domiciliari

La giovane nomade ha un figlio che deve allattare

110014

Ha 25 anni ed è stata arrestata già 25 volte, la prima nel 2011, quando aveva 13 anni. La storia di Romina, giovane nomade, in questi giorni sta facendo il giro d'Italia. Oggi ha condanne che ammontano a un totale di 7 anni e mezzo di carcere. Si trova nel carcere di San Vittore. Ma ha chiesto il beneficio degli arresti domiciliari. Perché deve allattare il figlio neonato. La residenza sarebbe fissata presso il campo nomadi di via Monte Bisbino in cui risiede. Il giudice deciderà a breve.

I carabinieri l'hanno fermata a Milano, mentre stava cercando di forzare la porta di un’abitazione in un palazzo di via Capecelatro, a due passi dallo stadio Meazza. Era con due complici di 20 e 21 anni. Un’inquilina dello stabile le ha viste aggirarsi sul pianerottolo e ha chiamato il 112. Con loro avevano tre cacciaviti. Dai controlli in banca dati è spuntato subito l’ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Pavia per un cumulo pene relativo ad alcune condanne definitive. Negli anni le hanno contestato reati come furto in abitazione, possesso di chiavi e grimaldelli, false attestazioni.

Ora, chiede la detenzione domiciliare, per non andare in carcere, nel campo nomadi dove risiede. La questione delle misure alternative al carcere è regolata in Italia dal Codice Penale. Secondo l’articolo 146 «l’esecuzione di una pena che non sia pecuniaria è differita: 1) se deve aver luogo nei confronti di donna incinta; 2) se deve aver luogo nei confronti di madre di infante di età inferiore ad anni uno». Donne incinte o madri di bambini molto piccoli possono comunque essere condannate a pene detentive. Ma le condanne non si possono applicare finché le condizioni non cambiano. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    26 Aprile 2023 - 10:53

    queste sono incinte anche a 80anni...per la legge italiana.

    Report

    Rispondi